Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
AZIENDE

Fluidità degli spazi con i sistemi a scomparsa Eclisse

Ristrutturazione di un appartamento degli anni ’60 a Pordenone

Commenti 7647
16/10/2009 - A Pordenone, un appartamento collocato al primo piano di una palazzina risalente agli anni ’60 è stato ristrutturato con un obiettivo: ridisegnare e valorizzare tutti gli spazi per renderli più vivibili.
 
L’organizzazione interna originale è stata ripensata dall’architetto in sintonia con le esigenze dei committenti. Il risultato è un impianto planimetrico più semplice che valorizza la luce, con spazi che si articolano in modo fluido, pur avendo a disposizione una metratura di medie dimensioni.

La nuova distribuzione degli ambienti prevede una zona giorno con salotto, ampliato grazie ad un soppalco, cucina e bagno di servizio, e una zona notte con due camere da letto, cabina armadio e un secondo bagno (si veda piantine).
 
La fluidità degli spazi è stata amplificata grazie all’utilizzo dei sistemi per porte scorrevoli a scomparsa Eclisse , che dilatano gli ambienti e ne facilitano la fruibilità. Disponibili in modelli predisposti specificamente per intonaco o per cartongesso, i controtelai Eclisse sono ideali sia per la nuova edilizia che per le ristrutturazioni, in dimensioni standard o, su richiesta, personalizzate.
 
Per raccordare cucina e soggiorno è stata scelta una porta in vetro satinato bordata da un profilo in legno chiaro con degli inserti orizzontali della medesima essenza. L’architetto ha optato per uno scorrevole ECLISSE UNICO versione cartongesso (foto ECL_001) fuori misura, così da creare una luce di passaggio fino al soffitto (altezza 250 cm). Quando aperta, la porta scompare all’interno del muro e le due stanze si uniscono, favorendo così il passaggio della luce esterna che filtra dalle grandi vetrate. Inoltre la predominanza del colore bianco delle pareti e dei mobili e le tonalità color sabbia dei pavimenti in legno e di alcuni complementi d’arredo rendono lo spazio ancora più luminoso.
 
Alcuni scalini e una porta, sempre scorrevole a scomparsa, introducono nella zona notte. Per questa luce di passaggio è stato scelto un controtelaio modello SIDERALE versione cartongesso di ECLISSE (foto ECL_002), che con una sola anta permette un’apertura di 120 cm con altezza di 250 cm. Questa porta, realizzata in legno con inserti orizzontali, immette nella camera da letto matrimoniale, che si caratterizza per un arredo essenziale arricchito da un armadio ad ante curve, disegnato appositamente per adattarsi alla linea sinuosa della parete.
 
Un’altra porta scorrevole, questa volta un sistema ECLISSE realizzato su misura, raccorda la camera da letto con la cabina armadio (foto ECL_003). Si tratta di un sistema realizzato ad hoc da Eclisse per questa ristrutturazione: il controtelaio alloggia infatti due ante speculari con luce di passaggio di 80 cm e altezza di 250 cm.
 
Dalla cabina armadio si accede alla stanza da bagno, che è stata suddivisa in due vani, uno con i sanitari e l’altro con doccia e vasca idromassaggio. Anche per questa stanza sono stati scelti i sistemi Eclisse modello UNICO (foto ECL_004), che hanno permesso di collocare sanitari negli spazi che altrimenti sarebbero stati occupati dal raggio di apertura di una tradizionale porta a battente. I due controtelai hanno misure differenti. Quello che raccorda il bagno esternamente è a tutta altezza (250 cm) e largo 80 cm, mentre quello che separa i due vani ha un’altezza di 210 cm e una larghezza di 60 cm. A quest’ultimo sistema è stata applicata l’autochiusura, un meccanismo che attiva la chiusura automatica della porta dopo ogni apertura. Anche per questi fori sono state scelte delle porte che ben si accordano con il pavimento, sempre in legno, e le pareti con finitura spatolata della medesima tonalità. La predominanza dei toni color sabbia è interrotta dal bianco dei sanitari e dalle tonalità ambrate del mosaico vetroso, che ricopre alcune pareti e parti del pavimento.

ECLISSE su Edilportale.com

SISTEMI ECLISSE UTILIZZATI NELLA RISTRUTTURAZIONE
 
Eclisse Unico - Controtelaio per porta scorrevole a scomparsa singola
Ideale per zona giorno, camere, cabine armadio e ripostigli, ospita un’anta scorrevole ed esprime tutta la funzionalità e la qualità dei sistemi Eclisse. Rappresenta una soluzione ottimale per recuperare spazio e migliorare la vivibilità della casa.
Può essere corredato da Motorizzazione, Autochiusura e Profilo Security.
 
Autochiusura – accessorio
Con questo sistema meccanico la porta, una volta aperta, si richiude da sola automaticamente. E’ applicabile ai modelli Unico, Luce Unico e Unilaterale, anche a controtelaio già installato.
La velocità di chiusura delle porte è regolabile, senza dover togliere porta, stipiti e coprifili; rimane invisibile dall’esterno. E’ ideale per bagni e ripostigli.
 
Eclisse Siderale - Controtelaio per porta scorrevole a scomparsa singola per aperture extra-large
E’ un controtelaio specificatamente studiato per aperture extra-large che consente l’inserimento di un sistema scorrevole a scomparsa anche in presenza di vani finora impensabili.
Disponibile nella versione a una o due ante, questo modello amplia le possibilità progettuali, assecondando le nuove tendenze di arredamento e rispondendo alla necessità di spazio e luce nella moderna progettazione d’interni. Grazie alle sue dimensioni, il modello permette infatti un passaggio luce che può arrivare fino a 150 cm in larghezza e 290 cm in altezza per ogni anta. Eclisse Siderale è il controtelaio in grado di conferire una straordinaria idea di apertura e comunicazione tra gli ambienti.

INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO
Luogo: Pordenone
Tipologia edificio: Palazzina residenziale di tre piani costruita negli anni ‘60
Committente: Maria Laura D’Amore e Marco Palazzetti
Progettisti: Arch. Carla Pangrazio
Intervento: Valorizzazione degli spazi interni
Applicazione Eclisse: Controtelaio per cartongesso modello Unico e Siderale

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa