Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
AZIENDE

STILE21 realizza a Bolgare intera struttura portante di legno

Commenti 4769
09/10/2009 – L’immobiliare Ferazzini ha scelto una struttura Stile21 - Marchio di qualità, sviluppato da un gruppo di aziende specializzate nel settore strutture in legno, che si sono associate con l’obiettivo di offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato – per la realizzazione di un complesso residenziale, composto da 3 villette bi-familiari, alle porte di Bergamo.

Lo studio e la realizzazione dell’intera struttura portante di legno, sono stati eseguiti da Marlegno , consorziata di Stile21 , che, con sede a Bolgare, è specializzata nella realizzazione di strutture in legno, dalla copertura all’intero fabbricato, in ambito residenziale, sociale, commerciale, industriale ed alberghiero.

Il progetto, dell’Arch. Silvia Guadagni di Bolgare, prevede la costruzione di 6 unità abitative, suddivise in 3 palazzine, dotate ciascuna di una piscina interrata posta di fronte ai terrazzi ed un ampio parcheggio sotterraneo. Le strutture portanti, il manto di copertura ed il cappotto esterno delle prime due palazzine sono state recentemente completate e le finiture interne saranno ultimate nei prossimi mesi.

La particolarità di questa realizzazione consiste in una copertura curva, completamente in legno lamellare, con una luce libera di circa 10,50 m e una gronda di oltre 2,30 m, appoggiata ad una parete ampiamente vetrata, con uno sbalzo di 1,20 m.

Quest’opera è il risultato di un accurato studio statico/strutturale condotto da Marlegno , coadiuvata da Lignaconsult, che ha sapientemente sfruttato le eccezionali potenzialità del legno.

Inoltre, ogni unità è composta da due piani, collegati da una scalinata in legno, ed il soppalco in cristallo ed acciaio, sospeso ed ancorato alla struttura di copertura, aggiunge fascino e ricercatezza ad un’idea architettonica ambiziosa e di gran pregio.

Il sistema costruttivo adottato è basato sul Capitolato prestazionale d’eccellenza Stile21 , sviluppato dai Soci, che si compone di 46 nodi strutturali e di 43 elementi costruttivi, offrendo parametri molto migliorativi rispetto a quanto richiesto dalla normativa vigente.
 
Per la costruzione di questo fabbricato è stata scelta una struttura a pareti portanti X-Lam, utilizzando, come previsto dal manuale di costruzione Stile21 , la fibra di legno come materiale coibentante: 14 cm di spessore per il cappotto perimetrale e 18 cm per la copertura del tetto ventilato. Nella fattispecie, per le esigenze di resistenza meccanica e certificazione acustica, il cappotto è costituito da cm. 12 di fibra di legno densità 160 kg/mc e da uno strato esterno di pannelli di lana legno mineralizzata Celenit, spessore cm. 2,5 con funzione di isolamento acustico e portaintonaco, n. 2 mani di rasante con rete di ancoraggio, ed una mano di finitura.
 
Ogni singola unità abitativa è riscaldata con un impianto a pavimento alimentato da una pompa geotermica ed è dotata di sistema per il ricambio dell’aria. Il perfetto connubio tra questo impianto, le caratteristiche intrinseche del legno ed il sistema costruttivo, ha garantito risultati eccellenti in termini di isolamento acustico e termico, assicurando all’edificio prestazioni energetiche di classe A.
 
Siro Marchetti , Amministratore Delegato di Marlegno e Vicepresidente di Stile21 , dichiara: “Siamo orgogliosi che le nostre strutture in legno siano state scelte per la realizzazione di questo complesso residenziale, fortemente orientato al design, al comfort ed al risparmio energetico. Le villette di Bolgare dimostrano come l’uso di questo materiale sia ideale anche per costruire edifici in stile moderno, al servizio di un’edilizia responsabile ed eco-sostenibile”.

stile21 su Edilportale.com
 
Stile21 nasce da un gruppo di aziende qualificate che, pur mantenendo la loro autonomia, si sono associate per offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera fino alla completa costruzione del fabbricato. Stile21 si posiziona, sul mercato, con la mission di sostenere e favorire la crescita continua dei consorziati sia in termini qualitativi, sia di performance. Stile21 ha ottimizzato i benefici delle costruzioni di legno attraverso un protocollo tecnico prestazionale di eccellenza che ha come punti cardine le elevate prestazioni termiche ed acustiche, la velocità di costruzione, la sicurezza al fuoco e al sisma, la durata nel tempo e il rispetto per l’ambiente. Stile21 è composto da quattordici aziende: Service Legno, Diemme Legno, Holzbau Hofer, Legnami Mattarei, Legnotech, Rao & Sartelli, Aldo Ciabatti, MC3, Zoppelletto, Abilegno Strutture, Mori Legnami, Marlegno, Eko Casa ed Uni – Edil.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui