Carrello 0
Al via il Premio Mumex per tesi di laurea
CONCORSI

Al via il Premio Mumex per tesi di laurea

di Daniela Colonna

Valorizzazione e promozione dei Poli Museali di Eccellenza del Mezzogiorno i temi in concorso

26/10/2009 - Nell’ambito delle attività del Progetto “Poli Museali di Eccellenza nel Mezzogiorno” Invitalia ha bandito un premio destinato alle 4 migliori tesi sui temi della valorizzazione, promozione e gestione dei Poli Museali di Eccellenza del Mezzogiorno.

In collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (DPS) del Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia assegna 4 premi di 5mila euro ciascuno alle migliori tesi incentrate sui temi della conservazione, valorizzazione e innovazione gestionale dei musei, dei siti archeologici o dei sistemi museali del Mezzogiorno.

Il concorso, che si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Poli Museali di Eccellenza nel Mezzogiorno”, è aperto a tesi di laurea, di vecchio e nuovo ordinamento, specializzazione, master o dottorato discusse in tutte le Università italiane nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2009.

In particolare, il concorso mira a promuovere e premiare soluzioni e proposte innovative finalizzate a:

- accrescere la capacità del singolo Polo Museale di generare valore per le Istituzioni locali, per la comunità scientifica e per il pubblico (residenti, turisti e visitatori), qualificandone il modello di offerta e favorendone il grado di integrazione nel territorio.

- individuare la più efficace forma di “governance” che consenta di migliorare la funzionalità del sistema museale e il coordinamento degli “stakeholder” coinvolti.

Al concorso potranno partecipare tutti i laureati, diplomati e dottori di ricerca che abbiano conseguito presso le Facoltà di:
- Architettura
- Ingegneria
- Scienze della Comunicazione
- Lettere e Filosofia
- Conservazione dei Beni culturali
- Scienze della Formazione
- Economia
- Giurisprudenza

La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 31 gennaio 2010.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati