Carrello 0
Al via 'Instant House' cellule abitative di accoglienza
CONCORSI

Al via 'Instant House' cellule abitative di accoglienza

di Daniela Colonna

Selezione di progetti sensibili all’ambiente e al territorio

09/10/2009 - FederlegnoArredo srl ha bandito la seconda edizione del concorso finalizzato alla selezione di progetti che valorizzano architetture sensibili all’ambiente e al territorio, alla sostenibilità e alle esigenze di benessere e qualità della vita dell’uomo.

Il tema è quello dell’instant house, una mini unità residenziale temporanea legata alla presenza di giovani con forte mobilità territoriale e collegato a particolari eventi metropolitani.

Il progetto prevede la ricerca di luoghi contigui ad importanti sistemi infrastrutturali (tangenziale, autostrada, aeroporto, ferrovia e nuovi tracciati,ecc.) in cui collocare gruppi o elementi singoli di unità residenziali temporanee e dei loro servizi.

La risposta all’inquinamento acustico e atmosferico darà forma ai nuovi insediamenti non solo tramite una corretta applicazione delle nuove tecnologie ma anche attraverso la forma e la giacitura dei manufatti, la cura dello spazio aperto e la relazione con il paesaggio e l’infrastruttura.

I nuovi materiali dovranno contribuire a sperimentare anche una strategia che potrà essere una sequenza di elementi che si susseguono lungo il sistema infrastrutturale.

Del progetto vincitore verrà costruito un prototipo in scala 1:1 da esporre in occasione della mostra internazionale MADE EXPO 2010.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani, italiani e stranieri, che alla data del 31 Gennaio 2010 siano iscritti alle facoltà di architettura, ingegneria e industrial design (dei due anni della laurea specialistica) o che abbiano conseguito la laurea dopo il 31 gennaio 2005.

I concorrenti dovranno far pervenire l’iscrizione al concorso e gli elaborati richiesti, entro e non oltre il 25 novembre prossimo.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati