Carrello 0
CONCORSI

Una nuova scuola materna per Cazzago San Martino

di Daniela Colonna
Commenti 4215

In gara progetti innovativi dal punto di vista architettonico e funzionale

Vedi Aggiornamento del 18/03/2010
Commenti 4215

20/10/2009 - Il comune di Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, ha indetto un concorso per la progettazione della nuova scuola materna.

La nuova scuola sorgerà nell'area verde di proprietà comunale sita in via G. Bevilacqua.

L’edificio dovrà essere costituito da 5 sezioni di scuola materna, 2 sezioni di micronido, refettorio, dormitori, cucina e spazi per il gioco.

Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere:
- uno schema planivolumetrico di massima dell’edificio, ove siano definiti i rapporti tra il volume di progetto e il contesto urbano in cui si colloca;
- il progetto architettonico di massima riguardante l’edificio, da cui possano essere sviluppati i successivi livelli di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva.

La progettazione dovrà essere impostata su principi di minimizzazione dell’impegno di risorse materiali non rinnovabili e di massimo riutilizzo delle risorse naturali impegnate nell’intervento; su soluzioni tecniche di massima facilità ed economicità di manutenzione, durabilità dei materiali e dei componenti, sostituibilità degli elementi, compatibilità dei materiali ed agevole controllabilità delle prestazioni dell’intervento nel tempo.

L’idea progettuale dovrà delineare le caratteristiche dimensionali e qualitative degli spazi destinati alle attività scolastiche e si dovrà basare su soluzioni che tengano nel massimo conto le tematiche della sostenibilità ambientale e della efficienza energetica.

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell’Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione di strutture civili complesse secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un premio di 6mila euro che verrà considerato quale acconto per un eventuale successivo incarico di progettazione.

Al secondo classificato andrà 4mila euro mentre al terzo classificato 2mila euro.

Le iscrizioni e gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 30 novembre 2009.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Leggi i risultati