Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
NORMATIVA Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
DESIGN NEWS

Text-ile di LAMM

Un'accogliente tastiera sulla quale sdraiarsi

Vedi Aggiornamento del 07/09/2010
Commenti 1311

06/10/09 - Con il 2009 Lamm celebra i suoi primi 50 anni di attività. Un traguardo di tutto rispetto che possono vantare in pochi nel settore e che Lamm intende valorizzare confermando l’impegno nello sviluppo di processi d’innovazione tecnologica orientata al design, puntando su una rinnovata strategia di diversificazione produttiva e accentuando ulteriormente il proprio impegno nella ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale e nella sperimentazione di nuovi percorsi nel riuso.

La qualità, la sicurezza, l’ecocompatibilità, l’efficienza e l’affidabilità dei sistemi produttivi, nonché l’impegno complessivo a favore dello sviluppo sostenibile costituiscono per l’azienda valori fondamentali. Aderendo al progetto UMUL con la realizzazione del prototipo di poltrona Text-ile, Lamm intende rafforzare la propria politica di tutela e rispetto dell’ambiente.

Il progetto per la poltrona/prototipo Text-ile, concepito e sviluppato da Dante Bonuccelli in collaborazione con Lamm, nasce da alcune riflessioni sulla rapida evoluzione degli apparecchi elettronici, costantemente in aumento, così come il numero dei loro utenti.
Questa crescita esponenziale è accompagnata da un’altrettanto elevata quantità di strumenti che vanno in disuso, così si è pensato di finalizzare la ricerca progettuale alla realizzazione di un oggetto in grado di dare una nuova vita a questi componenti mediante il loro riuso.

Dichiara, a questo proposito, Dante Bonuccelli: “Siamo stati subito affascinati dai tastini dei laptop per diversi motivi: perché è l'unico contatto fisico, tattile, tra il nostro corpo e l’immateriale mondo elettronico; perché i tasti rappresentano le lettere, i numeri, i simboli con cui ci esprimiamo, gli elementi basici del nostro linguaggio, i codici della nostra comunicazione”.

Text-ile è una chaise longue dal profilo sinuoso, che si caratterizza per l’innovativa soluzione del rivestimento e la scelta decisamente insolita dei materiali di finitura. La poltrona, infatti, è costituita da un semplice telaio metallico completamente rivestito di tasti: posizionate senza soluzione di continuità e fissate direttamente alla struttura, le pulsantiere creano una sorta di pelle sensoriale attiva, che accompagna ogni gesto o minimo spostamento del corpo attraverso il morbido movimento ammortizzato dei tasti; un’accogliente tastiera sensibile sulla quale sdraiarsi per riposare, rilassarsi, ascoltare la musica, leggere un libro, guardare un film… 

Le tastiere utilizzate sono quelle dei laptop, le cui caratteristiche formali risultano ergonomicamente più interessanti e idonee al nuovo utilizzo. Questi componenti sono stati forniti dalla Voice System, altamente specializzata nella realizzazione di strumenti informatici specifici per un’utenza con disabilità visiva: i computer portatili preparati dall’azienda, infatti, prima di essere personalizzati con speciali dotazioni funzionali, vengono smontati per procedere all’eliminazione dei moduli tastiera inutilizzabili.
Questi stessi moduli diventano il rivestimento della poltrona/prototipo Text-ile realizzata da Lamm per il progetto UMUL.

Dopo il Salone del Mobile, a Tivoli si terrà il secondo appuntamento del progetto UMUL, USE MORE USE LESS - Workshop permanente sul riuso di qualità nel deisng promosso dal Laboratorio DAGAD


18-30 settembre 2009
Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi - Tivoli (Roma)

Laboratorio dagad: marta.carlon@laboratoriodagad.it


Lamm
Via Verdi, 19/21
43017 SAN SECONDO PARMENSE (PR)
T +39 0521 877511
F +39 0521 877599
www.lamm.it
info@lamm.it
 



Lamm su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui