Carrello 0
Bergamo: una tavola rotonda con Siza e Castanheira
EVENTI

Bergamo: una tavola rotonda con Siza e Castanheira

di Rossella Calabrese

In programma il prossimo 10 ottobre

07/10/2009 – Il prossimo 10 ottobre l’architetto portoghese Alvaro Siza sarà protagonista di una tavola rotonda a numero chiuso e di una mostra fotografica organizzate dall’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Bergamo.

L’incontro, in programma presso la Fondazione Alt (ex-opificio Italcementi) di Alzano Lombardo (Bg), a partire dalle ore 17,00, darà il via a “NotteOAB_2009”, evento culturale e conviviale ideato dall’Ordine bergamasco in occasione della giornata mondiale dell’architettura.
 
Per l’occasione Siza, vincitore della Royal Gold Medal 2009, sarà affiancato dal celebre connazionale e collega Carlos Castanheira assieme a Francesco Dal Co (docente di Storia dell’architettura contemporanea presso la IUAV di Venezia), Maddalena D'Alfonso (curatrice del testo "La museogratìa di Siza") e Marco Introini (fotografo).
 
Al centro del dibattito, il rapporto tra i progetti ideati da Siza per il Museo Iberé Camargo a Porto Alegre (Brasile) e per la Fondazione Serralves a Porto (Portogallo) ed il lavoro dell’architetto portoghese come scultore. I due contenitori culturali sono anche protagonisti dei 36 scatti fotografici di Marco Introini, esposti nella mostra che verrà inaugurata nella mattinata di sabato 10 ottobre presso l'Atelier Vaerini a Bergamo.
 
Performance di musica, danza e arte visiva completano il programma della serata, che terminerà a mezzanotte del 10 ottobre. La città di Bergamo festeggerà per l'occasione anche il 60° anniversario dell'unico Congresso Internazionale di Architettura Moderna, svoltosi in Italia nel 1949.

Per approfondimenti circa i contenuti della tavola rotanda clicca qui.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati