Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Piano Casa Lazio, illegittimo il fascicolo di fabbricato

Piano Casa Lazio, illegittimo il fascicolo di fabbricato

Regione pronta alla correzione, solo sull’articolo impugnato gli effetti della pronuncia in Corte Costituzionale

Vedi Aggiornamento del 28/05/2014
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 28/05/2014
20/10/2009 - Dopo le impugnazioni in Puglia e Basilicata, contestato dal Governo anche il Piano Casa del Lazio. L’Esecutivo, su segnalazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, ritiene infatti incostituzionale la Legge Regionale 21/2009

I profili di illegittimità sono stati riscontrati nell’articolo 20, che prevede il fascicolo di fabbricato come condizione per il rilascio dell’autorizzazione degli interventi di demolizione e ricostruzione.


Andamento del ricorso : Analogamente a quanto già accaduto in Basilicata, il Governo ha fatto notare come il fascicolo di fabbricato non rientri tra le competenze legislative regionali, ma in quelle dello Stato, andando quindi a ledere i principi costituzionali dal punto di vista della ragionevolezza, dell’efficienza e del buon andamento della pubblica amministrazione.

Secondo l’articolo 117 della Costituzione , lo Stato possiede competenza legislativa esclusiva in materia di ordinamento civile. È prevista infatti una riserva di legge a favore dell’Amministrazione centrale per quanto riguarda l’imposizione di prestazioni relative ai diritti di proprietà e libera iniziativa economica. 

La norma regionale per il rilancio del settore edile, invece, prevede la richiesta del fascicolo di fabbricato anche nelle ipotesi di edilizia residenziale pubblica, settore posto sotto la supervisione del potere centrale.

La disposizione sul fascicolo di fabbricato secondo il Ministro Fitto contrasterebbe poi con l’idea di base del Piano Casa, che è quella di rivitalizzare il settore costruzioni attraverso la semplificazione delle procedure.

Di parere opposto il vicepresidente regionale Esterino Montino, che ritiene il fascicolo di fabbricato necessario per l'affermazione di una nuova cultura della sicurezza. La Regione si è comunque mostrata pronta a correggere la norma in caso di pronuncia negativa da parte della Corte Costituzionale. Che potrebbe colpire solo l'articolo impugnato, senza pregiudicare la validità dell'intera legge.
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione