Network
Pubblica i tuoi prodotti
Fotovoltaico, 500 milioni dalla Provincia di Siena

Fotovoltaico, 500 milioni dalla Provincia di Siena

Obiettivo ‘carbon free’ e protocollo di Kyoto entro il 2015

08/10/2009 - La Provincia di Siena punta sul fotovoltaico. Il bando provinciale, emanato grazie alle risorse della Fondazione Mps e alla concessionaria del servizio di distribuzione elettrica ''Enel distribuzione Spa'', vengono erogati contributi in conto capitale, affiancabili agli incentivi nazionali del ''Conto energia'' per l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte solare.
 
Con il nuovo bando 2009 sono 500 mila euro le risorse disponibili fino ad esaurimento dei finanziamenti. Possono accedere ai contributi i privati, condomini di unità abitative e/o edifici e piccole e medie imprese con sede operativa in Provincia di Siena per impianti fino a 20 Kvp .
 
Il bando privilegia installazioni di piccole dimensioni (da 3 a 5 Kwp) e totalmente integrate. I contributi concessi dalla Provincia non escludono quelli nazionali, riducendo così il tempo di ritorno degli investimenti di circa 1.5 anni, passando da un tempo medio di 9 anni a 7.5 anni, a seconda della potenza e delle modalità di realizzazione dell'impianto. Si stima che il bando, come il precedente, possa attivare oltre 5 milioni di euro di investimenti totali che andranno a ''rivitalizzare'' l'economia delle piccole e medie imprese del settore.
 
Grazie al Protocollo d'intesa, firmato con i 36 Comuni e con Enel distribuzione SPA, le procedure tecniche sono divenute più snelle. Enel ha inoltre aperto uno sportello dedicato alle connessioni degli impianti fotovoltaici alla rete di bassa tensione presso la sede della Zona Enel di Siena, in via del Petriccio e Belriguardo 43.
 
«Il nostro impegno a sostegno della Green Economy -afferma Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena - è continuare ad investire nella nascente economia verde, impegnandoci per migliorare l'efficienza energetica e per dare attuazione al protocollo di Kyoto , arrivando nel 2015 ad essere la prima Provincia '' carbon free '' in Europa. Un obiettivo ambizioso ma che riusciremo ad ottenere attraverso una programmazione che abbia mete e scadenze precise. Per questo lavoreremo, come in questo caso, per sviluppare l'uso di fonti energetiche alternative come il solarema anche l'eolicoe le biomasse, mettendo a disposizione di cittadini, imprese e enti locali finanziamenti e incentivi».
 
L’obiettivo e' favorire l'installazione di impianti a basso impatto ambientale, capaci di armonizzarsi con l'ambiente. Con il bando 2008 la Provincia di Siena ha già erogato oltre 516 mila euro per la costruzione di 132 impianti fotovoltaici che hanno una potenza installata totale pari a 771,97 Kwp.
L'energia pulita prodotta all'anno dagli impianti, pari a 965 Mwh, permette di ottenere ottime performance in termini di risparmio di combustibile e di emissioni di Co2 evitate. Sono infatti 180 le tonnellate di combustibile risparmiate e oltre 530 le tonnellate di Co2 non disperse nell'aria. Il volume totale degli investimenti attivati, grazie al bando e' di oltre 5 milioni e 14 mila euro.
Il maggior numero di impianti installati si trovano nei Comuni di Monteriggioni(12) Montepulciano(10), Siena(9) e Sarteano(8).
 
In due anni la potenza complessiva dei pannelli solari grazie al bando della Provincia, della Regione e alle agevolazioni del ''Conto Energia'', è aumentata di15 volte rispetto ai dati di partenza. Nel 2007 erano infatti 200 i Kw di potenza prodotti, oggi sono 1,5 Mw. La stima è di 3 Mw entro la fine del 2009.
 
Fonte: Provincia di Siena
Le più lette