Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate, come si paga il bonifico?
RISTRUTTURAZIONE Bonus facciate, come si paga il bonifico?
RISPARMIO ENERGETICO

Lombardia, dal 26 la nuova certificazione energetica

di Rossella Calabrese

Entrano in vigore lunedì 26 ottobre la nuova procedura di calcolo e il software CENED+

Vedi Aggiornamento del 20/06/2011
23/10/2009 – Entreranno in vigore lunedì 26 ottobre, in Lombardia, la nuova procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici, definita dall’Allegato tecnico della DDG n. 5796 dell’11 giugno 2009 , e il nuovo software di calcolo CENED+ , realizzato da Cestec Spa.
 
Fino a tale data verranno accettati, all’atto di chiusura di una pratica di certificazione nel catasto energetico, esclusivamente i file .cnd prodotti con il software CENED, sviluppato in collaborazione con ITC-CNR, conformemente al Decreto n. 15833 del 13 dicembre 2007 , e attualmente in uso. Allo scoccare della mezzanotte del 25 ottobre 2009 saranno accettati, all’atto della chiusura della pratica di certificazione, esclusivamente i file .XML prodotti secondo le specifiche dell’Organismo di accreditamento.
 
Tra le novità del software CENED+, si segnala la possibilità di copiare subalterni con caratteristiche a livello d’involucro simili, così da non ripetere l’imputazione dei dati e, quindi, ridurre il carico di lavoro per i professionisti; il nuovo software consente, inoltre, di gestire un archivio interno di strutture, sia opache che trasparenti, che da un lato faciliterà il lavoro ai certificatori e dall’altro permetterà a Regione Lombardia di disporre di un’informazione di dettaglio per conoscere meglio le caratteristiche delle strutture d’involucro degli edifici certificati.
 
Un’ulteriore novità riguarda la stampa dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) e della relazione di cui alla legge 10/1991 , che sarà consentita non attraverso il software bensì attraverso il Catasto Energetico CENED, previo caricamento del file .XML dell’edificio oggetto di analisi. Per la produzione dell’ACE, a partire dal 26 ottobre 2009, sarà necessario caricare online il file XML relativo all’edificio oggetto di analisi generato dal software CENED+. Il software CENED+ consente di elaborare e preparare per un corretto upload nel Catasto anche file XML prodotti da altri software sviluppati in conformità alla procedura di calcolo di cui al DDR 5796/2009.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati