Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Sicurezza sul lavoro, approvata risoluzione sugli infortuni

Sicurezza sul lavoro, approvata risoluzione sugli infortuni

Eliminazione del massimo ribasso e incentivi per la rottamazione di macchine obsolete

Vedi Aggiornamento del 03/03/2010
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 03/03/2010
27/10/2009 - Eliminazione del criterio del massimo ribasso negli appalti, incentivi alle imprese che investono in sicurezza e diffusione di una maggiore cultura della prevenzione. Sono gli obiettivi della Risoluzione 1/2009 , approvata il 21 ottobre in Senato dopo il monitoraggio di esempi italiani ed esteri da parte della Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e le morti bianche.
 
Appalti : Il Governo si è impegnato a intraprendere azioni legislative nel rispetto delle disposizioni comunitarie e delle specificità dei settori produttivi, volte all’eliminazione del criterio del massimo ribasso d’asta quale parametro per la selezione delle offerte nelle gare d’appalto. Lo step successivo sarebbe la sostituzione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sia in fase di gara che di realizzazione dell’opera. A causa dell’eccessivo abbattimento dei costi, infatti, la competitività lascia il posto alla concorrenza sleale, che per abbattere i prezzi taglia molto spesso le spese per la sicurezza. Con un peggioramento nella qualità dell’opera e ripercussioni negative sui livelli di tutela dei lavoratori.
 
Sicurezza macchinari : Promessi anche incentivi economico-fiscali per la rottamazione e la messa in sicurezza di macchine e attrezzature obsolete, non dotate degli idonei dispositivi di sicurezza, necessari soprattutto nel settore edilizio e agricolo, caratterizzati da un alta incidenza di infortuni.
 
Leggi : L’Esecutivo ha annunciato anche il rapido completamento delle riforme introdotte con il Decreto Legislativo 106/2009 , correttivo del D.lgs. 81/2008 , Testo Unico sulla sicurezza. Al termine del percorso normativo sarà disponibile un quadro di leggi dotate di interpretazione certa e applicazione uniforme a vantaggio di imprese, lavoratori, enti e istituzioni.
 
Banche dati : Avviate le attività per l’unificazione dei siti internet in materia di sicurezza e la creazione di banche dati coordinate per la raccolta di dati tecnici e inchieste sugli infortuni accaduti nei vari settori produttivi.
 
Confermato l’impegno contro il lavoro irregolare e a favore della prevenzione attraverso programmi studiati insieme al Ministero della Pubblica Istruzione. Sostegno anche a maggiori controlli e a istruzioni precise sulle procedure da seguire, che potrebbero essere raccolte in opuscoli di facile consultazione.
 
Durante la discussione in aula è stato più volte posto l’accento su diversi argomenti, come adozione del documento per la valutazione dei rischi, introduzione di sensori per segnalare il mancato rispetto della sicurezza nei cantieri, istituzione del libretto formativo, diffusione del fascicolo di fabbricato e costituzione di una banca dati delle certificazioni.
Le più lette