Carrello 0
AZIENDE

BASF diventa partner CASACLIMA

12/11/2009 - BASF ha di recente ottenuto l’importante qualifica di “Partner Casaclima” da parte dell’Agenzia Casaclima di Bolzano, realtà tra le più riconosciute e attive, in Italia, nel diffondere la cultura dell’edilizia efficiente e sostenibile.
 
Per le proprie attività nel settore, dalla certificazione energetica alla formazione e aggiornamento di progettisti e costruttori, fino ad arrivare consulenza per la progettazione di edifici energeticamente efficienti l’Agenzia Casaclima si avvale del supporto di una rete di “partner” qualificati, che contribuiscono a rendere reali e concreti i concetti promossi dall’Agenzia.
 
I “Partner Casaclima” sono soggetti appartenenti alla filiera delle costruzioni che spiccano non solo per l’elevata competenza tecnica dimostrata nel settore, ma che come aziende si contraddistinguono per un impegno costante nella gestione delle proprie attività improntata ad un agire sostenibile e responsabile verso le politiche ambientali.
 
Il riconoscimento di BASF quale “Partner Casaclima” è un’ulteriore e tangibile testimonianza dell’impegno dell’azienda nello sviluppo di prodotti innovativi e ecosostenibili, nonché la sua costante dedizione alla ricerca di soluzioni per la salvaguardia dell’ambiente.
 
Nel febbraio 2008 infatti BASF è stata la prima azienda al mondo a presentare un bilancio approfondito delle proprie emissioni di gas serra che copre l’intero ciclo di vita dei prodotti, dal reperimento delle materie prime allo smaltimento. L’analisi mostra come l’impiego delle soluzioni
BASF nei diversi settori di applicazione previene l’emissione di un quantitativo di CO2 ben 3 volte superiore alle emissioni necessarie per la produzione, l’applicazione e lo smaltimento degli stessi prodotti BASF. Tale calcolo è stato confermato da una perizia indipendente dell’Oko-Institut di Friburgo. Oggi, gli sforzi dei ricercatori BASF sono volti al miglioramento costante di questo rapporto 3:1 nel lungo periodo.
 
Da oltre 50 anni BASF è all’avanguardia nello sviluppo di materie prime da impiegare nella produzione di isolanti termici efficienti e rispettosi dell’ambiente come Styrodur®Neopor® .
 
La lastra isolante estrusa Styrodur® C è la risposta di BASF alla tutela ambientale. Prodotto con espandente completamente naturale (semplice aria), Styrodur C da più di 40 anni è riconosciuto come prodotto di riferimento nel settore dell'isolamento termico, per qualità e prestazioni. Garantito dal marchio di eco-efficienza del TUV, soddisfa tutti i requisiti per isolare in modo ecologicamente sostenibile. Una volta installato come isolante nella nostra casa, durante il suo ciclo di vita media, l’impiego di un metro quadro di Styrodur C consente il risparmio complessivo di circa 6 tonnellate di emissioni di CO2, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.
 
La materia prima Neopor® di BASF è il polistirene espandibile di nuova generazione, che consente di realizzare gli isolanti più evoluti per il comfort abitativo, proteggendo gli edifici dal caldo e dal freddo e al contempo risparmiando energia e costi, senza essere dannosi per la salute e l’ambiente. Grazie alle minuscole particelle di grafite contenute al suo interno, che assorbono e riflettono gli infrarossi, Neopor® neutralizza l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore e consente un’elevata capacità isolante anche a medie e basse densità, con un minor impiego di materia prima. L’elevato risparmio di materiale e l’isolamento termico ottimale di Neopor® permettono una riduzione
sensibile delle emissioni di CO2 nell’atmosfera contribuendo in modo determinante alla protezione del clima.
 
“Siamo molto soddisfatti che l’Agenzia Casaclima abbia potuto approfondire la conoscenza della nostra realtà, cogliendo in essa quell’attenzione verso le tematiche ambientali che animano la filosofia dell’agenzia stessa” – ha commentato Alberto Dezza, Direttore Commerciale BASF Italia – “Il riconoscimento ottenuto è un ulteriore stimolo a proseguire nell’impegno assunto da BASF di supportare il settore delle costruzioni nella sfida della sostenibilità e della qualità, sviluppando soluzioni sempre più innovative ed efficienti”.
 
BASF è la società chimica leader nel mondo: “The Chemical Company”. La sua gamma comprende petrolio, gas, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci, nonché prodotti della chimica fine. Quale partner affidabile, BASF contribuisce al successo dei propri clienti in tutti i settori di attività. BASF sviluppa soluzioni intelligenti e prodotti di altissima qualità, grazie ai quali affronta le sfide globali, quali tutela ambientale, efficienza energetica, nutrizione e mobilità. BASF ha raggiunto nel 2008 un fatturato di circa 62 miliardi di € con un organico, a fine anno, di 97.000 collaboratrici e collaboratori. BASF è quotata alle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN).
 
Per ulteriori informazioni visitate i siti www.basf.it e www.basf.com


Neopor® by BASF su ARCHIPRODUCTS
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui