Carrello 0
Al via Restructura 2009, Salone dell'Edilizia di Torino
EVENTI

Al via Restructura 2009, Salone dell'Edilizia di Torino

Risparmio energetico degli edifici e sicurezza sul cantiere i temi principali della fiera

26/11/2009 – Al via oggi la 22esima edizione di Restructura, salone tematico dedicato a ristrutturazione e rinnovamento edilizio, organizzato presso la Fiera di Torino da Lingotto Fiere, gruppo GL events Italia.

La manifestazione, in programma fino al prossimo 29 novembre, chiama a sé progettisti, maestranze, artigiani e utenti professionali coinvolti nella filiera dell’edilizia, proponendo una vasta gamma di soluzioni inerenti  differenti comparti merceologici. Nello specifico larea dedicata ai Nuovi materiali è suddivisa nei sottosettori “ Edilizia ” (Rivestimenti e nuovi prodotti ceramici, Finiture, Tinte, Isolanti e impermeabilizzanti, Componenti ecologici) e “Impiantistica” (domotica, Sistemi isolanti, Sistemi riscaldanti, Impianti fotovoltaici), mentre la zona dedicata alla Ricerca presenta le ultime novità in fatto di applicazione delle nanotecnologie; studi sulle fonti rinnovabili e relative applicazioni nell’edilizia; nuove tecnologie costruttive.

Restructura offre quest’anno oltre 60 incontri (tra seminari, workshop e convegni) per l’approfondimento di questioni quali: energia, bioedilizia, architettura sostenibile, meccanica e sicurezza.
 
L’edizione 2009 della fiera si apre oggi con il convegno“ Costruire in sicurezza: modelli di valutazione dei rischi dopo la modifica del Testo Unico ”, organizzato da CPT (Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l’Igiene e l’Ambiente di Lavoro di Torino e Provincia), Collegio Costruttori (Ance), CNA Costruzioni, Confartigianato, Casartigiani. Filca-Cisl, Fillea Cgil, Fneal Uil, Inail Piemonte. Location dell’incontro, a partire dalle 10.30, è la Sala Blu del Padiglione 2. In questa sede verrà presentato il manuale La valutazione dei rischi nel settore delle costruzioni ”, una guida per le imprese nella redazione del documento di valutazione dei rischi, del piano operativo di sicurezza e del piano sostitutivo di sicurezza, ai sensi del Testo Unico sulla sicurezza di recente approvazione.
 
Seguiranno, nel pomeriggio di oggi, gli incontri “ Finanziare la valorizzazione dei beni culturali - Sinergie tra committenza impresa artigiana e forme associate (ore 15,00), organizzato “Conservare per Innovare - Associazione Culturale”, Consorzio San Luca per la Cultura, l’arte e il Restauro e CNA Torino ed il convegno “ Lavori e forniture negli appalti pubblici; i termini dei pagamenti nella Pubblica Amministrazione; il Piano Casa: ruolo degli Enti locali a sostegno delle imprese regionali, dei cittadini e dei territori” , proposto da CNA Piemonte.

Nell’area “ Helios ” si terrà una serie di convegni inerenti il binomio “sostenibilità ambientale e risparmio energetico”. “Risparmio e sostenibilità nelle costruzioni non solo sono compatibili: è ormai noto che il contenimento dei costi passa inevitabilmente da una progettazione (e dalla relativa costruzione o ristrutturazione) a ridotto impatto ambientale…Il ciclo virtuoso dell’architettura sostenibile comincia dalla produzione ex novo di materiali eco-compatibili e dal riciclo degli stessi provenienti dalle demolizioni. In mezzo troviamo l’efficienza energetica, l’illuminazione e la ventilazione naturali, il controllo della qualità indoor, la riduzione del consumo d’acqua, la protezione da inquinamento acustico e da radiazioni. A Restructura tutto questo è presentato sia in funzione  di nuove costruzioni sia in un’ottica d’interventi correttivi sull’andamento energivoro e poco virtuoso dell’esistente”, spiegano da Lingotto Fiere.

Infine ricordiamo RestrucTOUR. L’iniziativa è curata dall’Associazione "Giovani Architetti Torino" e consta di tre pomeriggi (26, 27 e 28 novembre) di visite guidate ai primi due edifici CasaClima Classe A costruiti in Piemonte: una struttura ristrutturata a Pinerolo e un nuovo volume a Roletto, entrambi destinati a residenza plurifamiliare.
 
Il visitatori del Salone possono prender parte all’evento gratuitamente, per un massimo di 50 partecipanti, previa prenotazione online sul sito web. A condurre il tour saranno gli stessi autori degli edifici visitati.

Affianca l’iniziativa il convegno “Normal Architettura & Multidisciplinarietà per un futuro sostenibile”, organizzato dall’Associazione Giovani Architetti Torino per venerdì 27 novembre. Durante l'incontro noti professionisti diranno la loro sul valore del lavoro dell’Architetto rispetto alla necessità di progettare edifici ecosostenibili nella lotta al mutamento climatico.


Consulta il programma completo di Restructura 2009
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati