Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
LAVORI PUBBLICI

L’Aquila: inaugurata la nuova Casa dello Studente

di Rossella Calabrese

Berlusconi in Abruzzo anche per la consegna del 'Villaggio Friuli Venezia Giulia'

Commenti 5725
09/11/2009 - Lo scorso 4 novembre il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi ha inaugurato a L’Aquila la nuova Casa dello Studente, il cui progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia. All’evento ha partecipato anche il Presidente della Lombardia, Roberto Formigoni.
 
La struttura è costata  7,6 milioni ed è stata realizzata in 3 mesi. Sorge nella zona ovest del capoluogo abruzzese, nelle immediate vicinanze del polo universitario di Coppito. Per l’edificio, adatto a ospitare 120 ragazzi, sono state utilizzate strutture prefabbricate antisismiche; alle spese per gli arredi, invece, provvede l’Avis - l’associazione volontari italiani sangue - con un investimento di 500mila euro.
 
Nella tarda mattinata il Presidente del Consiglio ha assistito alla sottoscrizione di una convenzione tra il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e la Conferenza Episcopale Italiana per il recupero del patrimonio culturale ecclesiastico dell’Abruzzo, danneggiato dal terremoto. Al termine della cerimonia, il Presidente Berlusconi ha consegnato al segretario generale della Cei l’elenco delle 71 chiese, ristrutturate o in corso di recupero, che saranno riaperte per le festività di Natale. Per la ristrutturazione sono stati necessari oltre 6 milioni e mezzo di euro.
 
Successivamente il Presidente Berlusconi ha inaugurato a Fossa il “Villaggio Friuli Venezia Giulia” realizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, grazie all’operato della Protezione Civile, con la collaborazione di imprese friulane e triestine. Il Villaggio è costituito da 16 Map di 50 mq l’uno, in grado di ospitare circa 60 persone e, dopo l’emergenza, verrà riconvertito in villaggio turistico o utilizzato dagli studenti universitari. Alla cerimonia sono intervenuti il Commissario Delegato per l’emergenza Abruzzo, Guido Bertolaso, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, gli assessori regionali Riccardo Riccardi e Sandra Savino, il senatore Vanni Lenna, l’onorevole Isidoro Gottardo e il sindaco di Fossa Luigi Calvisi.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui