Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Edilizia, agevolazioni per imprese in regola con il Durc

Edilizia, agevolazioni per imprese in regola con il Durc

Sgravi contributivi dell’11,50% in assenza di violazioni della normativa in materia di sicurezza sul lavoro

Vedi Aggiornamento del 02/07/2010
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 02/07/2010
11/11/2009 - Via libera dall’ Inps , Istituto nazionale di previdenza sociale, con la circolare 115/2009 , alle istruzioni operative sulla riduzione contributiva dell’11,50% prevista per il settore edile. Lo sgravio è stato introdotto dalla Legge 341/1995 , modificata in seguito dalla L. 247/2007 .
 
Detrazioni contributive: Per quest’anno il DM 16 luglio 2009 , emanato dal Ministero del Lavoro e da quello dell’Economia, ha confermato il bonus dell’11,50%. Ogni anno il Governo, infatti, conferma o ridetermina con decreto entro il 31 luglio la misura della riduzione contributiva.
 
Esiste inoltre un meccanismo di salvaguardia in base al quale, in assenza di decreto ministeriale, si applica l’aliquota dell’anno precedente che opera dal 31 luglio fino all’emanazione del provvedimento. La percentuale può essere variata sulla base dei conguagli degli Istituti previdenziali.
 
Funzionamento del bonus: In generale, le agevolazioni si applicano sulla parte di contribuzione a carico dei datori di lavoro, escluse quelle relative al fondo pensioni dei lavoratori dipendenti. Ne beneficiano gli operai impiegati con un contratto di 40 ore settimanali, escludendo quindi quelli a tempo parziale.
 
Non sono interessati dal bonus neanche i lavoratori che beneficiano di altre agevolazioni contributive, che sono assunti dalle liste di mobilità o sono inquadrati con contratti di inserimento.
 
Regolarità contributiva: I datori di lavoro per potersi avvalere della detrazione devono essere in possesso dei requisiti per il rilascio del Durc, certificazione di regolarità contributiva, e nei cinque anni precedenti non devono aver subito condanne passate in giudicato per la violazione delle norme in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro.
 
Autocertificazione: Per questo motivo l’Inps ha predisposto un modello per la dichiarazione delle responsabilità. I dati trasmessi sono vincolanti per la concessione della riduzione contributiva. In caso di non veridicità delle informazioni è infatti previsto il recupero delle somme indebitamente fruite.
Le più lette