Carrello 0
RISULTATI

Aarhus: il nuovo Centro per le arti di 3XN

di Rossella Calabrese

Un progetto per la trasformazione degli ex magazzini ferroviari

19/11/2009 – La città di Aarhus (Danimarca) torna a scegliere il noto team locale 3XN per la realizzazione di una nuova opera architettonica. Dopo aver vinto il concorso di progettazione per il waterfront cittadino col progetto "Light House”, 3XN ha meritato il titolo di primo classificato nella competizione dedicata alla trasformazione degli ex magazzini ferroviari per il carico/scarico delle merci in un nuovo centro culturale .

Il nuovo contenitore sarà interamente dedicato a scenografia, arti visive e letteratura e troverà collocazione in un’area cittadina di elevato valore storico. La struttura è stata pensata per offrire un ambiente stimolante, adatto ad ogni tipo di attività artistica, capace di facilitare l'interazione tra arte, impresa e istruzione.

La proposta di 3XN inserisce una serie di spazi verdi ed elementi “naturali” all’interno delle architetture esistenti, opportunamente ristrutturate, e la realizzazione di un nuovo edificio a bassa emissione di carbonio, dotato di sale e grandi auditorium. Nel complesso la struttura offrirà uno spazio flessibile, con l'utilizzo ottimale di oltre 9.000 m2.

Il lavori di realizzazione del progetto dovrebbero terminare nel 2012, finanziati dalla città di Aarhus e dalla Fondazione Realdania.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati