Carrello 0
AZIENDE

Area Industrie Ceramiche presenta Tegolasolare

Il tetto trasformato in un sistema di produzione d'energia

16/12/2009 - Si chiama Tegolasolare ed è l'ultima frontiera nel mondo dell'ecologia: un prodotto che trasforma un normalissimo tetto in un sistema di produzione d'energia. Come? Ogni tegola ingloba in modo del tutto invisibile un pannello fotovoltaico permettendo così lo sfruttamento dell'energia solare anche in luoghi fino a oggi inaccessibili per questa tecnologia: centri storici, zone vincolate da tutele artistiche e paesaggistiche.
 
L'idea, ma anche il brevetto, è di Area Industrie Ceramiche (AIC) , azienda italiana che ha rilevato dalla Marazzi tre stabilimenti produttivi e che considera questo prodotto come una specie di bandiera visto che coniuga alla perfezione tradizione, innovazione e ecosostenibilità: insomma l’essenza stessa di AREA Industrie Ceramiche.
 
La Tegolasolare infatti va oltre la classica tegola in cotto visto che è stata evoluta sia nella composizione che nella funzionalità: al supporto, realizzato con impasto atomizzato (ceramica), è stato abbinato, con sistema brevettato, un pannello fotovoltaico totalmente integrato per la produzione di energia elettrica. Ogni tegola è così collegata in serie all’altra formando un vero e proprio impianto fotovoltaico che, al contrario delle comuni installazioni, risulta totalmente integrato e in armonia con l’estetica dell’edificio. Semplice e geniale.
 


AREA Industria Ceramiche su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati