Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
IMPIANTI Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
AZIENDE

Il design diventa protagonista con i controsoffitti Armstrong Building Products

Il contributo dell’azienda nella realizzazione della nuova sede Seat Pagine Gialle

Commenti 3191
17/12/2009 – Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – ha fornito elementi della gamma Orcal Hook-On per la creazione di controsoffitti dalle forme inedite, per la nuova sede di Seat Pagine Gialle. Il complesso, formato da sei edifici più una palazzina storica, sorge nell’ex area industriale della zona nord di Torino.
           
Questo intervento si colloca all’interno di una delle più importanti operazioni di riqualificazione urbanistica mai avviate in Italia, in cui sono stati costruiti uffici, abitazioni, servizi, centri commerciali, negozi, locali pubblici e parcheggi, e recuperata una vasta porzione della palazzina storica costruita a fine del 1800, sede delle ex Officine Savigliano, per una superficie totale di oltre 78.000 m2.
 
Il Centro Direzionale si trova nel cuore del distretto tecnologico di Torino, in prossimità del Parco Scientifico Environment Park, della Facoltà di Informatica, del Virtual Reality and Multimedia Park e nelle vicinanze della stazione sotterranea della linea ferroviaria AV Torino-Milano.
 
La Committenza ha chiesto che i nuovi spazi fossero caratterizzati da flessibilità, versatilità e dal massimo comfort ambientale, privilegiando un’architettura dal design originale e scenografico, in accordo con lo spirito moderno e di continua innovazione dell’azienda.
 
A tale scopo, sono stati ideati controsoffitti dal forte impatto visivo dallo studio Iosa Ghini Associati di Bologna, che ha curato la parte di Concept Design, Progetto architettonico e Art Direction, in stretta collaborazione con la società Alfarchitettura Srl di Arluno (MI), che si è occupata dello space planning, della progettazione esecutiva architettonica ed impiantistica e della direzione lavori.
 
Tali controsoffitti, realizzati con il contributo dei sistemi Armstrong Building Products, sono stati installati nei tre piani delle palazzine lungo i corridoi e modellati con forma “sinuosa”, per adattarsi alle linee curve che ne caratterizzano l’interior design.
 
L’opera è stata creata con il montaggio di particolari sagome di legno e completata con l’utilizzo di pannelli acustici a doghe Orcal Hook-On Extra Microperforato di Armstrong Building Products. L’intera struttura, ricoperta, infine, da elementi in cartongesso, è stata integrata con un suggestivo sistema di illuminazione. La trasparenza del vetro delle pareti degli uffici, che si affacciano sui corridoi, oltre a migliorare la diffusione della luce, conferisce dinamicità e movimento all’ambiente e favorisce l’interazione tra le persone.
 
La medesima soluzione Orcal è stata abbinata ad altri materiali per la creazione di isole sospese a strutture di acciaio e poste all’interno della palazzina delle ex Officine Savigliano, chiamata “Manica Vincolata”.
 
Armstrong Building Products è stata scelta in virtù delle eccellenti performance prestazionali dei suoi prodotti, in grado di creare un ambiente più gradevole in termini di intelligibilità, privacy e concentrazione. L’extramicroperforazione assicura infatti un elevato assorbimento acustico (0,55 w) ed il diametro dei fori di 0.7 mm, conferisce anche un piacevole effetto liscio e compatto al soffitto. Nella versione di colore bianco, Orcal Hook-On Extra Microperforato grazie ad una riflessione della luce dell’85%, contribuisce a favorire il risparmio energetico. L’Azienda integra perfettamente design e funzionalità anche con le sue strutture portanti, concepite per essere nascoste dalle doghe e risultare completamente invisibili.
 
Alessandro Buldrini, Country Sales Manager di Armstrong Building Products dichiara: “La sede Seat Pagine Gialle di Torino è, per la nostra Azienda, un’ulteriore, importante referenza per la sua grande valenza architettonica. La collaborazione con la società Alfarchitettura Srl e lo studio Iosa Ghini Associati, conferma Armstrong Building Products quale valido interlocutore per plasmare ambienti di design originali, unici e dall’acustica eccellente”.


ARMSTRONG Building Products su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui