Carrello 0
Vega Engineering presenta, per prima in Italia, il modello di metodologia di valutazione del rischio elettrico
AZIENDE

Vega Engineering presenta, per prima in Italia, il modello di metodologia di valutazione del rischio elettrico

Commenti 3531

Commenti 3531
21/12/2009 - E’ il primo modello di metodologia di valutazione del rischio elettrico elaborato in Italia. A presentarlo è stato Vega Engineering nel corso di un convegno che si è svolto nei giorni scorsi all’auditorium del Comando dei  Vigili del Fuoco di Mestre con la partecipazione di circa 400 persone tra ingegneri, periti, installatori e responsabili della sicurezza provenienti da tutta Italia.
Una novità importantissima per tutti gli addetti ai lavori spesso disorientati da una legge che impone obblighi ma non dà suggerimenti per concretizzarli nel modo più idoneo.
 
Questa la ragione che ha portato gli esperti di Vega Engineering ad approfondire la nuova disciplina e a sfruttare la normativa tecnica  per arrivare ad un documento strutturato e dettagliato - parte integrante del documento di val. rischi art. 28 d.lgs. 81/08. Durante il convegno sono stati presentati esempi di valutazione del rischio elettrico per utenti generici - con riferimento alle principali norme CEI - e per gli addetti ai lavori elettrici – con particolare riferimento alla norma Cei 11- 27. Ma le novità emerse non finiscono qui. Altro aspetto fondamentale, mai trattato fino ad oggi,  è stato l’identificazione di  ‘nuove figure aziendali’ garanti  della sicurezza elettrica (il Responsabile dell’Impianto e il Preposto ai Lavori) alle quali sono assegnati precisi ruoli e responsabilità in merito all’esecuzione dei lavori elettrici, dettagliati nelle norme sopra citate.
 
Un approfondimento sulla prima metodologia di valutazione del rischio elettrico è  reperibile sul sito www.vegaengineering.com.
 
Gli atti ed il video del convegno sono disponibili al seguente link.
 
In allegato due esempi di schede di valutazione. Le altre schede saranno disponibili sul sito di Vega Engineering a partire da questo pomeriggio.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa