Carrello 0
CONCORSI

2° edizione del concorso only for women

di Daniela Colonna

Una sedia nel verde - il Design per un mondo migliore

Vedi Aggiornamento del 15/04/2010

11/12/2009 - Parte la seconda edizione dell'International Design Award 'only for woman' dedicato quest'anno alla progettazione di una collezione di sedute per esterni.

'Una sedia nel verde - il Design per un mondo migliore' è il titolo del concorso lanciato da Area Declic  riservato esclusivamente alle donne designer: possono partecipare studentesse e professioniste che abbiano compiuto i 22 anni.

Si chiede di progettare una collezione di sedute per esterni: poltroncina e divanetto, chaise longue e lettino bordo piscina, sedia (con e senza bracciolo) e sgabello.

E' possibile presentare anche uno solo di tali oggetti, l'importante è trovare proposte innovative e soluzioni in grado di ridurre l'impatto ambientale nella loro  produzione, uso e smaltimento.

E' lasciata libera la scelta dei materiali, ma sarà tenuta in considerazione la prossimità dei progetti alla tipologia estetica e produttiva dell'azienda promotrice Area Declic (ferro o alluminio abbinati a plastica, legno, intrecci).

In fase di progettazione particolare attenzione deve essere posta nella selezione dei materiali in modo da minimizzare la presenza di sostanze tossiche, incorporare materiali riciclabili o riciclati nel prodotto, ridurre la quantità e le tipologie di materiali utilizzati impiegando materiali compatibili tra loro in fase di riciclo.

Anche nella fase della produzione, l'oggetto dell concorso deve essere stato progettato in modo da ridurre la quantità di rifiuti.

Nel trasporto è necessario minimizzare il packaging usato come sistema di imballo riutilizzabile.

Il progettista deve tenere presente che in fase di manutenzione deve essere agevole l'accesso alle parti per la loro sostituzione e per la loro manutenzione.

Dovrà essere agevole anche smontare i componenti.

I premi verranno assegnati tenendo conto di innovazione, originalità e chiarezza del design.

I progetti dovranno pervenire entro l'8 marzo 2010.

Il giudizio della giuria è insindacabile e verrà comunicato entro il 2 aprile 2010.

L'ente banditore distribuirà i seguenti premi:
- 1° classificata mille e 500 euro
- 2° classificata mille euro
- 3° classificata 500 euro

I premi saranno consegnati durante il "Salone Internazionale del Mobile" di Milano, domenica 18 aprile alle ore 15.00 nello spazio Area Declic, pad.6, stand D 55.


 

 

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati