Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, i Sindaci a Draghi: ‘servono finanziamenti diretti, iter rapidi e personale’
LAVORI PUBBLICI

Stretto di Messina: dal Cipe altri 330 milioni di euro

di Rossella Calabrese

Aumento di capitale per la società che realizzerà il ponte; il 23 dicembre via ai lavori

Vedi Aggiornamento del 15/03/2013
Commenti 3921
18/12/2009 – Nella seduta di ieri, il CIPE ha dato il via libera all’aumento del capitale della società Stretto di Messina Spa, garantendo all’Anas e alle Fs una quota pari a 330 milioni di euro, aggiuntivi a quelli previsti nella Finanziaria 2010 . Queste Risorse verranno utilizzate nei prossimi anni a fronte del fabbisogno derivante dalla realizzazione del Ponte.
 
Il completamento dei finanziamenti relativi alla Variante di una linea ferroviaria a Cannitello per complessivi 26 milioni di euro consentirà, inoltre, la sottoscrizione dei contratti e l’avvio dell’esecuzione dei lavori come programmato nella prossima settimana.
 
Nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri, il ministro Matteoli ha confermato che le opere propedeutiche alla costruzione del Ponte inizieranno il 23 dicembre, ma la cerimonia di inaugurazione, alla quale è prevista la partecipazione del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è rinviata a quando le condizioni di salute del premier lo consentiranno.
 
Il CIPE ha approvato anche i primi due lotti funzionali della strada Statale Olbia-Sassari, per un importo di 162 milioni di euro e il Contratto di servizio delle Fs con cui si garantisce il servizio passeggeri a lunga e media percorrenza.
 
L’approvazione di questi provvedimenti urgenti da parte del CIPE - ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli - sono la prova "della grande importanza che il Governo attribuisce all’infrastrutturazione del Paese".

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui