Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Piano Casa Sicilia, escluso chi non paga Ici e Tarsu

Piano Casa Sicilia, escluso chi non paga Ici e Tarsu

Via libera al ddl in Commissione Ambiente e Territorio, approvazione definitiva entro gennaio

Vedi Aggiornamento del 11/03/2010
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 11/03/2010
18/12/2009 - Nuovi passi avanti per il Piano Casa della Sicilia. Il disegno di legge per il sostegno dell’attività edilizia e la riqualificazione del patrimonio esistente è stato approvato in Commissione Ambiente e Territorio dell’Ars.
 
Novità : Rispetto al testo presentato inizialmente, le misure sono limitate agli edifici ultimati entro il 31 dicembre 2003. Sono consentiti aumenti di cubatura fino al 35% per gli edifici residenziali e incrementi di superficie fino al 25% per gli immobili destinati alle attività produttive, a patto che attraverso gli interventi si raggiunga il 10% di risparmio energetico sul riscaldamento invernale.
 
Sono esclusi gli interventi di ampliamento sugli immobili situati nei centri storici e nelle zone A, oltre a quelli che non risultano in regola con il pagamento di Ici e Tarsu.
 
Vincoli : Gli ampliamenti volumetrici devono essere collegati al rifacimento del prospetto. È inoltre prevista una riduzione degli oneri concessori del 20%, che sale al 30% se gli interventi sono realizzati sulla prima casa.
 
Il ddl, che accorpa diverse proposte e ha seguito da agosto un iter non sempre lineare, cerca di coniugare gli interessi di ambientalisti e costruttori, il rispetto per l'ambiente e la salvaguardia del territorio con la necessità di garantire la sicurezza degli immobili ampliati in funzione anticrisi. Si è espresso così l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Nino Beninati.
 
Per l’approvazione definitiva, che dovrebbe avvenire entro la fine del prossimo gennaio, la commissione dovrà esaminare gli emendamenti aggiuntivi su esclusioni e divieti, resi necessari dopo le calamità verificatesi a Messina. Chiesti dal Partito Democratico il rispetto del territorio e dell'assetto idrogeologico, oltre al divieto di ampliamento per gli edifici abusivi e per quelli ricadenti in parchi e aree demaniali.
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione