Carrello 0
Bergen: nuova vita per l'antica darsena
RISULTATI

Bergen: nuova vita per l'antica darsena

di Rossella Calabrese

Vincono il concorso Metropolitan Workshop e Vardaal-Lunde

29/12/2009 - Il duo composto dallo studio londinese Metropolitan Workshop e da Vardaal-Lunde Architects (Bergen) è stato recentemente proclamato vincitore del concorso a inviti finalizzato alla progettazione di un complesso di edifici da 30mila metri quadri, che segnerà la rivitalizzazione dell’antica darsena della città di Bergen (Norvegia).

La più grande impresa di costruzioni della Scandinavia GC Rieber ha infatti commissionato al team vincitore la progettazione di un Centro per mostre e conferenze e un hotel a cinque stelle. La coppia Metropolitan Workshop - Vardaal-Lunde Architects ha già collaborato nella redazione di importanti progetti di pianificazione per la città di Bergen, primo fra tutti il masterplan per la riorganizzazione del distretto di Mindemyren.

Nella proposta vincitrice il nuovo Centro da 6mila metri quadri conta tre sale multifunzionali, un centro business, un meeting point, nuovi uffici, ristoranti, bar, parcheggi e grandi terrazze affacciate sul waterfront. Le aree espositive offrono servizi e funzioni per l’allestimento di grandi mostre, concerti, conferenze e manifestazioni. La scala industriale del centro congressi ricorda i grandi cantieri navali storicamente presenti sul sito.


Con 240 posti letto, un centro termale, bar e brasserie, il nuovo hotel rappresenterà la più prestigiosa struttura alberghiera di Bergen, dotata di ben 3,600 punti di affaccio sui fiordi e i rilievi montuosi Floeyen e Ulriken. Il team vincitore immagina di collocare il nuovo edificio a funzione ricettiva su un’isola artificiale creata ex novo, circondata dall’acqua. A tal proposito, Neil Deely, direttore di Metropolitan Workshop, ha spiegato: “Il team propone la realizzazione di un nuovo canale, destinato sorgere tra i due edifici, capace di portare l'acqua all'interno del sito. In questo modo sarà possibile raggiungere il complesso anche a bordo di imbarcazioni , che potranno essere ormeggiate proprio accanto al Centro Congressi. Le architetture contrastanti dei due edifici ricordano i volumi e le forme delle attività industriali che in passato hanno occupato l'area”.

Alla rivitalizzazione della darsena di Bergen contribuirà altresì la realizzazione della costruenda linea tranviaria Bybanen, che consentirà una serie di nuovi collegamenti tra il nuovo complesso e le altre aree cittadine.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati