Carrello 0
AZIENDE

AREA Industrie Ceramiche e la Tegolasolare alla domenica ecologica veneziana

22/01/2010 – La Tegolasolare di AREA Industrie Ceramiche (AIC) sarà fra i protagonisti della prima domenica ecologica veneziana del 2010, una manifestazione che il 24 gennaio darà spazio a tutte le esperienze maturate in questi anni in questo Comune relativamente alle politiche ambientali.
 
Una partecipazione non certo casuale perché Tegolasolare, appena entrata in produzione, è un prodotto innovativo per la produzione di energia elettrica mediante sistema fotovoltaico e che, coniugando tradizione, innovazione e ecosostenibilità, rappresenta l’essenza dell’azienda. La classica tegola in cotto si è infatti evoluta sia nella composizione che nella funzionalità: al supporto, realizzato con impasto atomizzato (ceramica), è stato abbinato, con sistema brevettato, un pannello fotovoltaico totalmente integrato per la produzione di energia elettrica.
 
Lo slogan della domenica ecologica veneziana (“ci facciamo in 4 per l’ambiente”) fra l'altro si sposa alla perfezione con il concetto di tegola solare: vuole significare non solo che la manifestazione si svolge per la prima volta contemporaneamente in quattro posti diversi, ma soprattutto che Venezia ha dedicato il massimo impegno portare avanti scelte a tutela della salute dei cittadini, degli animali e del territorio.
 
Ogni tegola è infatti collegata in serie all’altra formando un vero e proprio impianto fotovoltaico che, al contrario delle comuni installazioni, risulta totalmente integrato e in armonia con l’estetica dell’edificio. E in una città come Venezia questa caratteristica diventa di fondamentale importanza. La caratteristica principale della Tegolasolare è infatti proprio la versatilità e l’adattabilità a diverse esigenze: le tegole possono essere collocate sul tetto anche senza l’applicazione del pannello fotovoltaico, il quale può essere installato anche in un secondo momento; l’impianto diventa quindi funzionale alle esigenze di produzione di energia. Tale sistema permette inoltre di effettuare una rapida manutenzione dell’impianto o l'eventuale sostituzione dei pannelli con altri aventi caratteristiche più performanti, risultato della progressiva evoluzione tecnologica.


AREA Industrie Ceramiche su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati