Carrello 0
EVENTI

A Bolzano dal 21 al 24 gennaio Klimahouse 2010

L’edilizia verde come motore per un futuro 'intelligente'

Vedi Aggiornamento del 26/01/2012
11/01/2010 – Dal 21 al 24 gennaio 2010 Fiera Bolzano ospiterà “Klimahouse 2010”, 5a Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

“La riduzione del consumo energetico nel settore edilizio offre nuove opportunità socio-economiche
a livello mondiale che sempre più incideranno su un rinnovato rapporto uomo-ambiente. Il trend dell’edilizia sostenibile è in ascesa anche in Italia dove, grazie a regolamentazioni sia livello
nazionale che locale, si stanno muovendo i primi significativi passi. Dalle amministrazioni
pubbliche alle aziende private, dagli operatori di settore sino agli utenti finali, a tutti i livelli si
guarda con grande attenzione al tema dell’architettura ecologica. Nel nostro Paese, che complessivamente vede nel settore edile un consumo pari a un terzo dell’energia totale, le migliori performances vanno riconosciute all’Alto Adige, regione a cui è internazionalmente attribuito un ruolo sempre più autorevole di promotore del costruire bio. In questo scenario, mission di “Klimahouse” è la divulgazione ad ampio raggio di una cultura edile tipicamente altoatesina ottenendo larghissimo consenso e il primato di fiera settoriale di
riferimento”, spiegano da Fiera Bolzano.
 
La fiera si strutturerà su due macro aree espositive, rispettivamente dedicate a “Costruzione
degli edifici” (finestre termoisolanti, porte e portoni, isolamento termico, elementi per prefabbricati e prefabbricati, coperture, tetti, risanamento, strutture verticali e orizzontali) e “Tecnologia dell’edificio” (riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, energie rinnovabili, sistemi di regolazione e misurazione).
 
Aziende e professionisti del settore forniranno gratuitamente consulenze a quanti progettano di realizzare o ristrutturare un’abitazione, rendendola energeticamente efficiente.
 
Come di conseuto, anche quest’anno è previsto un ricco calendario di incontri, seminari e iniziative collaterali. Tra di essi, il Convegno internazionale ‘Costruire il futuro’ organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima; i tour guidati tra le strutture certificate CasaClima e il “Klimahouse Forum”, nel cui merito verranno illustrate le più avanguardistiche soluzioni del costruire sostenibile a 360°.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati