Carrello 0
A Pisa 'Energia 2010'
EVENTI

A Pisa 'Energia 2010'

di Rossella Calabrese

Tre giorni per parlare di rinnovabili

08/01/2010 – Al via dal 15 al 17 gennaio prossimi “Energia 2010”, la tre giorni di mostre e incontri dedicati alle energie rinnovabili in programma presso la Stazione Leopolda di Pisa. La manifestazione, a ingresso gratuito, presenterà i migliori progetti sviluppati e messi a punto in Toscana nel merito dei settori: solare fotovoltaico e termico, eolico, geotermia, biomasse e bioedilizia e certificazione energetica degli edifici. Energia 2010 ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Ordine dei Geologi della Regione Toscana, Ealp, Aep,Toscana Energia e Università di Firenze, è copromossa dalla Regione Toscana e realizzata in collaborazione con Manutencoop, Azienda Speciale della Camera di Commercio “Sistema Ambiente e Innovazione”, Fondazione Toscana Sostenibile e Teseco.

Enti ed Imprese saranno chiamati a confrontarsi su politiche e strategie regionali per l’incentivazione e la promozione dell’energia pulita e dell’edilizia sostenibile, attraverso tavole rotonde e approfondimenti, cui prenderanno parte figure chiave nel panorama politico ed economico nazionale.

Per gli addetti ai lavori non mancheranno dimostrazioni, info point e un workshop dedicato all’autocostruzione di un pannello fotovoltaico.

Di particolare interesse per i più giovani sarà l’area dedicata alle scuole, con una serie di percorsi didattici a tema. Un concorso di idee, realizzato in collaborazione con Manutencoop, coinvolgerà i ragazzi nella redazione di un decalogo di azioni per il risparmio energetico nelle scuole, e sarà poi distribuito negli istituti scolastici della Toscana.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui