Carrello 0
Amsterdam: concluso il concorso Open Fort 400
RISULTATI

Amsterdam: concluso il concorso Open Fort 400

di Rossella Calabrese

Vincono i team 'Open Frame' e 'New York 5'

13/01/2010 – Il Netherlands Architecture Institute (NAI), in collaborazione con la città di Amsterdam ed il Netherlands housing corporation Ymere, ha recentemente annunciato i nomi dei vincitori del concorso Open Fort 400.

La competizione è stata lanciata nel giugno del 2009, in memoria dei 400 anni dalla fondazione diNew Amsterdam, primo insediamento olandese sull’isola di Manahttan, poi ribattezzata col nome di New York dai coloni inglesi. 

Nello specifico il concorso chiedeva ai partecipanti di sviluppare un progetto per un complesso d’uffici da 80mila metri quadrati e uno spazio pubblico capaci al tempo stesso di rivitalizzare l’area portuale a Nord di Amsterdam e di omaggiare simbolicamente il Fort Amsterdam, primo bastione costruito dagli olandesi nell’insediamento di Manhattan.

La competizione si è conclusa con un ex aequo tra i gruppi “Open Frame”, composto dagli studi Elastik e Mat Studio, e “New York 5”, guidato dallo studio olandese Stereo Architects (Rotterdam) e composto dagli studi newyorkesi HWKN, L.E.FT, PARA-project, Phu Hoang Office con Rachely Rotem Studio e WORK.

Caratterizzata da una serie di superfici di colore rosso, la struttura progettata da “Open Frame” ha convinto la giuria soprattutto per “ i solidi effetti spaziali, le terrazze, la cura nell’individuare le viste panoramiche sull’intorno e sul fiume”.

Il progetto di “New York 5” immagina invece un “edificio nell’edificio” caratterizzato da cinque torri interne inserite all'interno di un cubo in vetro trasparente. Ciascuno delle 5 strutture è stata progettata da uno degli studi del gruppo e cita simbolicamente le architetture o le location più celebri della città di New York. Il gigantesco cubo che abbraccia il complesso è invece firmato da Stereo Architects. 

A “Open Frame” e “New York 5” sono stati assegnati due premi del valore di 12.500 euro.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati