Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
AZIENDE

Colora la tua Primavera con le placche BTicino

Axolute: estetica e tecnologia per ambienti evoluti

Commenti 8071

256/02/2010 - Axolute è la proposta di BTicino per ambienti di pregio, caratterizzati da uno stile abitativo evoluto: il superamento del concetto tradizionale dei comandi, la sintesi inedita di strumenti integrati per il controllo e la gestione della luce, dell’immagine, della sicurezza e del comfort.

Axolute valorizza le categorie estetiche e tecnologiche dell’impianto tradizionale, digitale e di videocitofonia proponendo un unico sistema per tutte le applicazioni.

Alla base della filosofia progettuale è il concetto di flessibilità e di personalizzazione, che va dai singoli apparecchi alle diverse funzionalità fino alla scelta, sempre più ampia, di materiali e finiture.
E quindi Axolute permette di scegliere soluzioni tecnologiche ed estetiche più adatte al proprio stile abitativo e di modularne il grado di integrazione funzionale.
Con Axolute, il comando non è più da intendersi come semplice esecutore di funzioni, o semplice oggetto di design, ma diventa parte preponderante della cultura dell’abitare, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e portando nel quotidiano il concetto di un lusso accessibile.

L’estetica Axolute: forma e materia
Il design di Axolute si declina in due forme, il rettangolo e l’ellissi, due forme esatte che offrono una dualità di stimoli estetici e che interpretano efficacemente le diverse esigenze espressive del lifestyle contemporaneo.
- la placca rettangolare esprime precisione ed equilibrio raggiungendo il risultato del minimo spessore, caratteristica messa in risalto dalla purezza del profilo e dalla perfetta planarità;
- la placca ellittica ha linee più morbide ed esprime la sua perfezione nella convessità continua della superficie e nella conseguente continuità della riflessione della luce.

Al dualismo formale delle placche corrisponde quello innovativo delle gamme cromatiche e materiche.
Il progetto comprende materiali tecnologici e materiali naturali, ciascuno declinato in quella forma di placca che meglio fa risaltare le sue caratteristiche materiche.

I materiali tecnologici:
Alluminio, anodizzato con effetti naturali e spazzolati o verniciato con colori saturi e lucenti, che denunciano parentele con i cromatismi delle porcellane classiche.
Zama, una lega di zinco, alluminio e altri metalli, abbinata alla forma ellittica verniciata nei colori dei comandi o galvanizzata con effetti preziosi come oro e argento.
Tecnopolimero, la plastica viene esaltata, sottolineando la preziosità del policarbonato, mediante un doppio stampaggio per dare profondità e brillantezza al colore.
Corian®, materiale innovativo brevettato da Dupont presentato in tonalità neutre con un effetto puntinato che regala una mano pesca alle placche ellittiche. 
Acciaio inox, firmato Alessi e realizzato in due finiture, lucida e satinata, che consentono di esaltare l’omogenea qualità di riflessione della luce della forma ellittica.

I materiali naturali:
Legno di acero americano, ciliegio, frassino, noce americano, teak, wengé presentati nelle loro naturali venature.
Pelle, in due tonalità, caffé e sabbia, suggerisce tattilità inedite per questa tipologia di prodotto.
Pietra, per la forma rettangolare, con il nitore del marmo di Carrara e la finitura grezza dell’ardesia a spacco che crea un forte contrappunto con le finiture metallizzate dei tasti.
Vetro, in 4 tonalità diverse, colorati, acidati trasparenti, traslucidi e specchiati messi a punto con il gruppo Glaverbel e abbinati alla forma rettangolare suggeriscono riferimenti con le architetture contemporanee.

Nuove personalizzazioni Axolute
La gamma delle 41 finiture, aperta all’innovativo concetto di personalizzazione, propone ai clienti un’offerta sempre più ampia di varianti estetiche per le placche a catalogo. Su speciale richiesta, BTicino può infatti realizzare le placche in numerose gamme di colori, rendendo Axolute adatto ad ogni esigenza stilistica e abitativa.

La cornice, inoltre, può essere personalizzata in cromo satinato o verniciata in alluminio e antracite, al fine di garantire uniformità cromatica con i frutti e un’omogeneità estetica del prodotto.
La finitura in oro satinato e lucido, realizzata con trattamento galvanico e già presente nelle placche ellittiche, è ora possibile anche per le cornici.

La placca in vetro Kristall permette inoltre ai clienti di personalizzare il punto luce in molteplici modi.
Smontando la placca, possono essere inserite sotto il vetro lamine metalliche, tessuti, ricami, tappezzerie ottenendo effetti unici o di mimetizzazione.
Grazie alla funzione di tenuta della cornice cromata, il cliente può inoltre realizzare la placca in qualsiasi materiale, purchè lavorabile in lastra di 4mm di spessore, abbinandola all’interior.
La parte in vetro della placca diventa così dima da consegnare al proprio artigiano per vestire il proprio impianto elettrico con il materiale scelto.

La tecnologia Axolute
Alla libertà di scegliere colori e materiali che meglio si avvicinano al proprio stile abitativo corrisponde la libertà di modulare il contenuto tecnologico dell’impianto, scegliendo le funzionalità più adeguate ed il loro livello di integrazione.

- comando assiale: innovativo per il settore, garantisce con il suo cinematismo la massima uniformità estetica del punto luce evitando disallineamenti planari, esaltando la planarità e l’eleganza del punto luce.
Le finiture metallizzate lucide in due colori, alluminio ed antracite, e la gemma illuminabile al centro contribuiscono ad aumentare la percezione di raffinatezza della linea;
- comando in stile: variante di scelta estetica del comando assiale, soddisfa in chiave di design l’esigenza di valori estetici legati al passato;
- soft touch: si entra nel mondo digitale, l’azionamento del comando avviene con un semplice sfioramento, silenzioso ed impercettibile, che permette di accendere la luce o attivare una funzione;
- scenary touch: permette di creare scenari su misura, premendo un solo tasto (automazione, luci, diffusione sonora, termoregolazione) e riprodurre l’atmosfera più adatta ad ogni momento della giornata.

Ma sono i display il vero elemento distintivo della tecnologia in Axolute. Gli schermi sono tutti LCD, ad alta risoluzione, per avere immagini nitide da qualsiasi angolazione. Il linguaggio è moderno, fatto di immagini a colori e di menù navigabili, richiamando logiche di interazione tipiche dell’elettronica di consumo.

Tra i più rappresentativi:

touch screen: comando multifunzione d’ambiente, le cui icone permettono un’identificazione immediata della funzione, mentre l’on-screen menù consente una navigazione rapida.
video display: rappresenta il salto tecnologico che segna l’integrazione funzionale ed estetica della videocitofonia con l’impianto elettrico. Le immagini a colori entrano a far parte dell’impianto e permettono la relazione con esso ed il mondo esterno. Vivavoce, grazie alle dimensioni ridotte ed all’installazione da incasso, è possibile incorniciarlo e valorizzarlo con le stesse placche usate per gli altri ambienti.
video station: rappresenta l’evoluzione del video display e diventa vera stazione multimediale stereo, da cui gestire tutti i segnali domestici. Oltre alla videocitofonia 2 fili, video station permette di gestire tutta la casa e l’impianto, dal benessere sino all’intrattenimento (diffusione sonora, termoregolazione, automazione, sicurezza).
Tutti i comandi sono illuminabili con la tecnologia a LED, il blu il colore caratterizzante.

A venti anni di distanza dal debutto sul mercato di Living, la linea che nel 1985 accese realmente una nuova era nel campo dell’impianto elettrico domestico, trasformando il semplice interruttore in un vero e proprio componente d’arredo, BTicino lancia Axolute, un nuovo paradigma per questa tipologia di prodotto, che si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle nuove tendenze dell’abitare e del lifestyle contemporaneo.



BTICINO su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui