Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Fondo Kyoto da 200 milioni di euro, pubblicato il bando
FINANZIAMENTI Fondo Kyoto da 200 milioni di euro, pubblicato il bando
AZIENDE

Efficienza e innovazione: da Ariston lo scaldacqua a pompa di calore Nuos

Promosso dall’Ente fieristico Mostra Convegno Expocomfort 2010 le versioni da 200 e 250 litri

Commenti 6395
23/02/2010 - Ariston presenta a MCE 2010 gli scaldacqua NUOS nelle versioni da 200 e 250 litri, capaci di creare nuovi standard d’efficienza utilizzando il calore dell’aria come fonte rinnovabile per ottenere massimo comfort ed elevati risparmi energetici. I nuovi modelli sonostati scelti dal Comitato Scientifico Next Energy, presieduto da un rappresentante del Politecnico di Milano, tra tutti i prodotti presenti alla manifestazione fieristica, e saranno inseriti nel “Percorso Efficienza & Innovazione” promosso da Mostra Convegno Expocomfort. Il Percorso sarà ben evidenziato sia all’interno dei padiglioni attraverso una segnaletica dedicata e su tutti gli strumenti di comunicazione promossi dall’ente organizzativo Reed Exhibitions.
 
NUOS rappresenta l’evoluzione ecologica dello scaldacqua tradizionale ed è frutto dell’intensa attività di ricerca e sviluppo di Ariston, volta a migliorare la resa energetica e la facilità di utilizzo dei prodotti in cui è leader mondiale.
Gli scaldacqua NUOS 200 e 250 litri sono disponibili nelle versioni standard e defrosting (quest’ultima funziona utilizzando l’aria esterna fino ad una temperatura di -5°C).
 
 
I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA A CONDENSAZIONE
 
Gli scaldacqua NUOS sono stati progettati con una tecnologia all’avanguardia che sfrutta il principio termodinamico per riscaldare l’acqua sanitaria contenuta nel bollitore. L’energia utilizzata per questo processo deriva principalmente dal calore estratto dall’aria e in parte dall’energia elettrica necessaria per far funzionare il compressore. Il meccanismo è simile a quello dei frigoriferi e dei condizionatori: per mezzo di un fluido refrigerante. NUOS in 8 ore riesce a riscaldare l’acqua sanitaria fino ad una temperatura di 65°C utilizzando il calore dell’aria prelevata, con una temperatura minima dell’aria (fino a -5° per le versioni defrosting). Il calore prelevato dall’aria viene ceduto all’acqua tramite un serpentino avvolto intorno al bollitore, che evita il contatto tra il fluido refrigerante e l’acqua stessa garantendo così la massima sicurezza nell’utilizzo del prodotto.
Il gas ecologico utilizzato è l’ R134A , che assicura elevati rendimenti grazie alle sue particolari caratteristiche termodinamiche. Gli scaldacqua NUOS garantiscono sempre il massimo comfort nella produzione di acqua calda sanitaria in quanto dotati di una resistenza elettrica integrativa.
 
TRE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
 
Gli scaldacqua NUOS 200 e 250 litri possono funzionare secondo tre modalità: auto , che assicura la produzione di acqua calda a 65° in meno di 8 ore in qualunque condizione ambientale; boost , che attiva contemporaneamente la pompa di calore e la resistenza elettrica per riscaldare l’acqua nel minor tempo possibile; green , per assicurare il massimo risparmio energetico in quanto funziona solo in pompa di calore.
 
IL RISPARMIO ENERGETICO
 
Ariston, con le innovazioni tecnologiche apportate, ha migliorato la resa energetica degli scaldacqua arrivando con NUOS a ridurre il consumo sino al 75% rispetto ai tradizionali scaldacqua elettrici grazie all’innovativa tecnologia a pompa di calore e al COP di 3,5 .
Il risparmio energetico fornito da NUOS si traduce in un equivalente risparmio economico: confrontando l'installazione della pompa di calore rispetto ad un normale scaldacqua elettrico di pari litraggio, l'investimento iniziale può essere ammortizzato in meno di 4 anni.


LA FLESSIBILITA’ D’INSTALLAZIONE
 
Versatili e semplici da installare, gli scaldacqua NUOS nelle nuove versioni 200 e 250 litri sono facilmente trasportabili e inclinabili in orizzontale, consentendo così l’installazione anche in locali difficilmente accessibili. La grande flessibilità installativa è garantita anche dalla vasta gamma di accessori di canalizzazione dell’aria che semplificano qualsiasi tipologia installativa canalizzando l’aria sia in ingresso che in uscita.


In generale, la miglior installazione della pompa di calore è in locali tecnici in cui sono presenti anche apparecchi quali frigoriferi e lavatrici (il cui utilizzo genera perdite di calore) in quanto in questa sistemazione massimizza la sua funzione di recuperatore di calore.
 
 
Servizio clienti: 199 111 222*
*Costo della chiamata da telefono fisso: 0,143 Euro al minuto in fascia oraria intera e 0,056 Euro in fascia oraria ridotta (Iva inclusa).
 
ARISTON THERMO su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Luciano

Con nuos 250sol e collettori Kairos VT20B basta abbinare una caldaia Genus premium sistem o è preferibile quella a produzione ACS?