Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sconto in fattura e cessione del credito, per quali lavori sono consentiti?
NORMATIVA Sconto in fattura e cessione del credito, per quali lavori sono consentiti?
AZIENDE

La tegolasolare di area industrie ceramiche partecipa alla mostra green life:Costruire città sostenibili

Triennale di milano 5 febbraio – 28 marzo 2010

Commenti 2931
29/01/2010 – La Tegolasolare di AREA Industrie Ceramiche (AIC) sarà fra i protagonisti della mostra  Green Life: costruire città sostenibili, mostra dedicata agli architetti e alle città che hanno saputo darsi una visione del futuro, hanno adottato strategie coraggiose, hanno messo in atto azioni concrete per un’architettura più sostenibile.
 
Green Life è la mostra organizzata da Legambiente, Triennale di Milano e Istituto di Ricerche Ambiente Italia che si terrà alla Triennale dal 5 febbraio al  28 marzo 2010.
Una mostra che mette al centro  i grandi architetti con realizzazioni significative: da Norman Foster a Renzo Piano , Richard Rogers e Thomas Herzog.
 
I casi selezionati per Green Life sono tutti progetti realizzati, interventi di edilizia concretamente costruiti con immagini , disegni, materiali e tecnologie, la mostra parla di un presente che è già futuro. Per Green Life architettura significa costruire città sostenibili nel segno di soluzioni estetiche e ambientali che rispettino le radici della nostra storia.
 
Una partecipazione non certo casuale perché Tegolasolare, appena entrata in produzione, è un prodotto innovativo per la produzione di energia elettrica mediante sistema fotovoltaico e che, coniugando tradizione, innovazione e ecosostenibilità, rappresenta l’essenza dell’azienda. La classica tegola in cotto si è infatti evoluta sia nella composizione che nella funzionalità: al supporto, realizzato con impasto atomizzato (ceramica), è stato abbinato, con sistema brevettato, un pannello fotovoltaico totalmente integrato per la produzione di energia elettrica.
 
Ogni tegola è infatti collegata in serie all’altra formando un vero e proprio impianto fotovoltaico che, al contrario delle comuni installazioni, risulta totalmente integrato e in armonia con l’estetica dell’edificio.
La caratteristica principale della Tegolasolare è infatti proprio la versatilità e l’adattabilità a diverse esigenze: le tegole possono essere collocate sul tetto anche senza l’applicazione del pannello fotovoltaico, il quale può essere installato anche in un secondo momento; l’impianto diventa quindi funzionale alle esigenze di produzione di energia. Tale sistema permette inoltre di effettuare una rapida manutenzione dell’impianto o l'eventuale sostituzione dei pannelli con altri aventi caratteristiche più performanti, risultato della progressiva evoluzione tecnologica.

AREA Industrie Ceramiche su Edilportale.com

AREA INDUSTRIE CERAMICHE
Area Industrie Ceramiche attualmente ha circa  115 dipendenti in Italia (Anagni) e una rete commerciale sviluppata su tutto il territorio nazionale, in Europa e in nord africa e relativamente ai propri prodotti tegola fotovoltaica e piastrelle realizzate con il 100% di argilla naturale. Aic chiuderà i suoi primi 12 mesi di attività ( 2009) con un fatturato pari a  12 milioni di euro. La società ha due soci, Francesco Borgomeo Presidente e Gianluca Sanzi Amministratore Delegato; il capitale sociale dell’azienda  è per il 2,5% libico, paese con il quale intrattiene  interessanti rapporti commerciali.
Area Tegola Solare è una società di area industrie ceramiche che ha realizzato la tegola fotovoltaica, prodotto di convergenza tra il mondo ceramico e il fotovoltaico, totalmente integrato architettonicamente, prodotto di cui detiene il brevetto a livello europeo.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui