Carrello 0
Al via la riqualificazione urbanistica a Pietrapertosa
CONCORSI

Al via la riqualificazione urbanistica a Pietrapertosa

di Daniela Colonna

Miglioramento della mobilita di arrivo e di attraversamento dell'abitato

16/02/2010 - Il comune di Pietrapertosa, in provincia di Potenza, ha lanciato un concorso di idee, finalizzato ad una raccolta di proposte progettuali per gli “Interventi di riqualificazione urbana connessi al miglioramento della mobilità di arrivo e di attraversamento dell’abitato con riferimento ad una prima soluzione di aree parcheggio”.

Il concorso rientra all‘interno di una definizione generale di sviluppo urbanistico del comune di Pietrapertosa.

Intende essere strumento capace di valorizzare l‘aspetto della ricerca di nuovi rapporti tra la qualità paesaggistico ambientale del sito, le preesistenze edilizie ed i nuovi servizi e attrezzature indispensabili e necessarie per completare il processo economico di sviluppo legato soprattutto al turismo.

Gli interventi saranno posti come riferimenti vincolanti per le nuove strumentazioni urbanistiche in itinere.

L‘obiettivo generale del progetto consiste nella risoluzione delle problematiche connesse alla movimentazione veicolare pubblica e privata di arrivo e attraversamento dell’abitato con individuazione degli interventi strategici di riqualificazione degli ambiti urbani interessati e delle risoluzioni, anche parziali, di parcheggi a servizio dei turisti, ma anche dei residenti.

Gli interventi proposti dovranno presentare soluzioni di continuità con le preesistenze, dovranno minimizzare l’impatto ambientale, costruendo allo stesso tempo valori architettonici capaci di definirsi anche come nuove identità urbane.

Sono ammessi al concorso di idee gli architetti e gli ingegneri civili, singoli o associati abilitati all‘esercizio della professione.

Il 12 aprile prossimo è il termine ultimo per la ricezione delle proposte ideative.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l‘attribuzione dei seguenti premi ai primi tre classificati:
- alla proposta risultante vincitrice sarà assegnato un premio di 4mila euro;
- al secondo classificato sarà assegnato un premio di 2mila euro;
- al terzo classificato sarà assegnato un premio di mille euro.
 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati