Carrello 0
Al via a Fiera Milano MADE expo 2010
EVENTI

Al via a Fiera Milano MADE expo 2010

di Cecilia Di Marzo

In fiera fino al 6 febbraio ‘Civitas’ - città concettuale dell’involucro edilizio

03/02/2010 – Al via a Milano da oggi e fino al 6 fabbraio MADE expo , la più importante manifestazione fieristica italiana dedicata all’edilizia e all’architettura. Al MADE expo va in scena tutto il meglio per il mondo del progetto e delle costruzioni.
 
I Saloni specializzati di MADE expo, collegati da diversi percorsi tematici, costituiscono il contesto ideale per l’incontro di domanda e offerta e per offrire servizi nuovi e qualificati alle aziende, un sostegno sempre più indispensabile per il rilancio del settore.
 
Parallelamente alla più ampia rassegna espositiva della filiera dell’edilizia, MADE expo propone ai visitatori un innovativo palinsesto di convegni e iniziative speciali. Il programma collaterale di MADE expo unisce il mondo della produzione agli approfondimenti culturali, i mercati ai professionisti, le più evolute soluzioni tecniche a ciò che è glamour e innovazione.
 
Tra gli eventi il MADE ospiterà Civitas , la città concettuale dell’involucro edilizio progettata e realizzata da Uncsaal e da Federlegno Arredo che ha ricevuto il cofinanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico e il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
 
Civitas è una città virtuale di 3.000 metri quadrati che si sviluppa in quattro grandi vie tematiche caratterizzate da manufatti che raccontano progetti inseriti in quinte teatrali di tessuto urbano che caratterizzano ogni singola via:
▪ Via Vertigo (costruire verso l’alto), ovvero l’emozione della visione e la magia di specchi che metaforizzano il concetto di infinito, di meta, di segno armonico proiettato nel cielo;
Via dell'Energia (una crescita sostenibile attraverso un’edilizia compatibile) con l’allegoria del giorno e della notte, del sole e della luna, svelando una nuova civiltà dove l’energia è una risorsa al servizio di un uomo che sa gestirla, riusarla, non sprecarla;
Via della Sicurezza (safety e security come esigenza irrinunciabile) un arcobaleno di pace e serenità a prescindere dalle nostre ansie e dalle nostre paure;
Via del Silenzio (le nuove frontiere delle prestazioni acustiche), da percorrere immersi in un tunnel di cielo e nuvole.
 
Civitas è una sfida espositiva finalizzata a coniugare prodotti innovativi ai temi dell’abitare collettivo, in istallazioni architettoniche di forte impatto emozionale, con esempi concreti di dettagli costruttivi di facciate continue, sistemi integrati di fotovoltaico, solare termico, domotica, schermature solari, serramenti, rivestimenti di facciata, accessori.
 
Civitas , 3.000 metri quadrati, 4 vie tematiche, 14 Aziende leader dell’involucro edilizio, 50 prodotti innovativi, 160 metri lineari di esposizione, 4 scenografie teatrali lunghe 20 metri ciascuna e alte 6 metri, 1 agorà centrale che ospiterà Civitas Incontra , importanti momenti di confronto fra i protagonisti del progettare e del costruire verso l’alto. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati