Network
Pubblica i tuoi prodotti
Piano Casa Molise, attese modifiche per l'antisismica

Piano Casa Molise, attese modifiche per l'antisismica

Le amministrazioni locali adottano un format per l'adozione delle delibere comunali

Vedi Aggiornamento del 11/10/2011
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 11/10/2011
18/02/2010 - Procede l’applicazione del Piano Casa in Molise. Alla modifica della Legge Regionale 30/2009 per evitare l’impugnazione davanti alla Corte Costituzionale, si affianca l’attività dei Comuni, che fino a ieri hanno potuto limitare o ampliare la portata della norma per il rilancio dell’edilizia attraverso gli interventi di ampliamento.
 
Modifica del Piano Casa : La Giunta Regionale, con la delibera 5/2010 allo studio della Commissione Ambiente e Territorio, ha cercato di evitare una dichiarazione di incostituzionalità. Su proposta del Consigliere regionale Michele Petraroia, è stata infatti presentata dai deputati Ferrante e Della Seta un’interrogazione urgente ai ministri dell'Interno, delle Infrastrutture, dell'Ambiente e dei Rapporti con le Regioni.
 
In base all’esito della Commissione tutta la legge regionale potrebbe essere rivista dal momento che, come sostenuto dai suoi oppositori, il trend demografico del Molise non rende necessari gli ampliamenti volumetrici.
 
Al contrario, data la sismicità del territorio, sarebbero preferibili gli interventi per la messa in sicurezza e gli incentivi per l’utilizzo delle tecnologie innovative nel settore energetico, al riparo dalle deroghe alle normative vigenti.
 
Attività dei Comuni : Nel frattempo, sono scaduti ieri i termini a disposizione delle amministrazioni comunali per deliberare l’eventuale esclusione o inclusione di determinati edifici o territori dall’applicazione del Piano Casa.
 
Durante il convegno illustrativo di mercoledì 10 febbraio scorso, è stato adottato un format a disposizione dei Comuni come fac-simile dello schema di delibera.
Le più lette