Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, allo studio riduzione dell’aliquota e diversificazione in base al reddito
NORMATIVA Superbonus, allo studio riduzione dell’aliquota e diversificazione in base al reddito

Detrazione 55%: riproposta la proroga al 31 dicembre 2012

Un emendamento al Milleproroghe propone di mantenere per altri due anni il bonus per la riqualificazione energetica

Vedi Aggiornamento del 05/10/2010
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 05/10/2010
01/02/2010 - Prorogare fino al 31 dicembre 2012 la detrazione fiscale del 55% delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici. Lo propone un emendamento presentatodai senatori dell’IdV, Bugnano, Pardi, De Toni e Belisario al ddl di conversione del DL 194/2009 Milleproroghe .
 
L’emendamento interviene sull’articolo 1, comma 20, della Finanziaria 2008 , prorogando al 31 dicembre 2012 la scadenza, ora fissata al 31 dicembre 2010, per usufruire del bonus fiscale del 55%.
 
La proposta emendativa prevede anche di estendere la detrazione alle spese “per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti di riscaldamento mediante combustione della legna” in aggiunta a quelle - già previste - per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009.
 
 
Ricordiamo che, nel settembre 2009, gli operatori del settore edile hanno chiesto, senza successo, di prorogare oltre il 2010 la detrazione del 55%, inserendo la misura nella Finanziaria 2010 ( leggi tutto ).
 
L’Esecutivo, all’inizio di ottobre, si è detto disponibile a prolungare la detrazione del 55% per altri due anni ( leggi tutto ) ma poi gli emendamenti alla Finanziaria 2010 che proponevano la proroga sono stati bocciati ( leggi tutto ).
 
Successivamente, il Sottosegretario Casero ha ribadito la volontà del Governo di mantenere la detrazione affermando che “il 55% può essere portato avanti con interventi legislativi l’anno prossimo” ( leggi tutto ).
 
La conversione in legge del Milleproroghe potrebbe quindi essere l’occasione buona.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Energia, edilizia, impianti, progetto: la Renovation Wave è il futuro?
Partecipa
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione