Carrello 0
AZIENDE

BAXI ottiene la certificazione EPD, Dichiarazione Ambientale di Prodotto

Baxi e IMQ, una collaborazione che ha portato, primi in Europa, alla valutazione del ciclo di vita di una caldaia (LCA)

10/03/2010 - Se ne parla da tanto, ma fino ad ora nessuno lo aveva mai applicato a una caldaia a gas. Ora ci ha pensato Baxi che, con il supporto di IMQ, ha voluto analizzare il ciclo di vita di uno suoi ultimi prodotti, la caldaia a condensazione murale Luna.
 
Per farlo si è sottoposta alla procedura di LCA, Life Cycle Assessment, ovvero lo strumento che consente di valutare il carico energetico e ambientale di un sistema produttivo secondo l’ottica “dalla culla alla tomba”, OVVERO dalla produzione delle materie prime necessarie per realizzare quel prodotto fino al suo smaltimento a termine utilizzo. In concreto, tramite il processo di LCA, condotto da IMQ con il supporto dello Studio LCE, a BAXI è stato possibile conoscere, passo per passo, come e quanto la caldaia Luna impatterà sull’ambiente durante tutta la sua vita.
 
Una sorta di curriculum energetico o, se vogliamo, di carta d’identità con albero genealogico del prodotto, utile sia in termini di trasparenza delle informazioni date al mercato, sia di analisi degli interventi fattibili in ottica di soluzioni più idonee per il rispetto dell'ecosistema.
 
L’impegno di Baxi nella LCA ha il preciso obiettivo di garantire per il futuro un ambiente più salubre, meno inquinato in ogni parte del globo” ha evidenziato l’Ing. Tonino Vettori – Amministratore Delegato di Baxi.
 
“A Baxi” sottolinea l’ing. Giancarlo Zappa – Direttore Generale di IMQ, “va il merito di aver applicato, primi in Europa, a un prodotto a impatto significativo come una caldaia un approccio che ben si sposa con la green policy introdotta dalla direttiva Eco-design. La LCA di Luna ci auguriamo possa fare da apripista e sensibilizzare altri produttori sull’importanza della progettazione in ottica di impatto ambientale”.
 
A seguito della verifica del ciclo di vita, Baxi ha ottenuto la certificazione EPD, Dichiarazione Ambientale di Prodotto, rilasciata, a riprova della trasparenza e dell’obiettività della valutazione, da ICMQ, un ente indipendente sia da IMQ, che ha condotto il LCA, sia da Baxi.


BAXI su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui