Carrello 0
Al via Impianti Solari Expo 2010
EVENTI

Al via Impianti Solari Expo 2010

di Rossella Calabrese

Una città dell’energia intelligente presso la Fiera di Parma

25/04/2010 – La Fiera di Parma inaugura oggi “ Impianti Solari Expo” , salone italiano dedicato alle energie rinnovabili per l’industria manifatturiera.
 
L’appuntamento della “città dell’energia intelligente”, in corso fino al prossimo 27 marzo 2010, si svolge in concomitanza a MECSPE, fiera internazionale dedicata alle tecnologie di produzione. In mostra le tecnologie relative agli impianti fotovoltaici in un’ottica di diminuzione dei costi d’esercizio e di risparmio energetico.
 
Secondo gli ultimi dati presentati dal GSE la potenza installata degli impianti fotovoltaici incentivati dal Conto Energia ha superato i 700 MW su tutto il territorio nazionale. Tale potenza si riferisce a 56.285 impianti entrati in esercizio (tra Vecchio e Nuovo Conto energia) da quando è attivo il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta da fotovoltaico coordinato dal Gestore dei Servizi Energetici.
Le regioni con una maggiore potenza installata sono la Puglia (96 MW), la Lombardia (84 MW) e l’Emilia Romagna (62 MW) mentre quelle con maggior numero di impianti la Lombardia (8.630), l’Emilia Romagna (5.293) ed il Veneto (5.166).
 
Proprio per favorire la diffusione della “cultura del fotovoltaico” nell’ambito di Impianti Solari Expo verranno presentate le migliori soluzioni tecnologiche e finanziarie direttamente dalle principali aziende operanti nel settore degli impianti fotovoltaici consentendo alle aziende di informarsi sulla possibilità di utilizzare al meglio il proprio tetto per produrre energia.
 
Numerose saranno le iniziative a carattere formativo che si terranno durante la fiera, studiate per consentire ai professionisti di aggiornarsi sulle principali tematiche del settore. Gli incontri formativi, organizzati dalle associazioni di categoria e dalle aziende espositrici, riguarderanno le normative recentemente introdotte dal Legislatore, ed in particolare quelle relative al Conto Energia per il fotovoltaico, le opportunità di finanziamento e di contribuzione erogate dalle istituzioni del territorio.
 
Fra i vari appuntamenti, si segnala la presentazione della case history “ Le soluzioni del Gruppo Intesa San Paolo a sostegno delle imprese che investono in energia pulita ”.
 
Durante la fiera il GIFI, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, condurrà quattro workshop dedicati a  “ Energia FotoVoltaica: Mercato e Legislazione” ed “Energia FotoVoltaica: Normativa e Fiscalità” (in programma oggi) e “Componenti e Sistemi FotoVoltaici a confronto” e “La Gestione Finanziaria degli Impianti FotoVoltaici”, previsti per venerdì 26 marzo.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati