Network
Pubblica i tuoi prodotti
Piano Casa, impugnato il testo della Calabria

Piano Casa, impugnato il testo della Calabria

CdM: il testo rimanda a norme non ancora esistenti e viola il principio di leale collaborazione

Vedi Aggiornamento del 31/08/2010
di Paola Mammarella
16/03/2010 - Impugnato dal Governo il Piano Casa della Calabria. Secondo il Consiglio dei Ministri la Legge Regionale 5/2010 , approvata l’11 febbraio scorso, viola il principio di leale collaborazione tra Stato e Regione dal momento che rinvia l’attuazione delle norme per il rilancio dell’edilizia a un regolamento non ancora varato, ma da approvare in un periodo successivo. Benchè approvata, la legge non risulta quindi operativa.
 
Tra i principi fondamentali del provvedimento compaiono il miglioramento della qualità architettonica ed energetica degli edifici attraverso programmi definiti tra regione e comuni, la possibilità di realizzare interventi di demolizione e ricostruzione con premio volumetrico del 35% sugli immobili residenziali, la riqualificazione delle aree urbane degradate.
 
Un altro punto fondamentale è l’ esclusione di fabbricati abusivi, centri storici, aree di in edificabilità assoluta, beni culturali, zone di pregio ambientale e paesaggistico.
 
Di fatto, però, le disposizioni rimangono lettera morta fino al 23 aprile. L’articolo 2 prevede infatti che la Giunta Regionale entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge adotti uno o più regolamenti di attuazione.
 
La legge ha inoltre una validità di diciotto mesi, decorrenti dall’emanazione dei provvedimenti attuativi.
 
Ricordiamo che l’approvazione del Piano Casa è frutto del commissariamento, subito dalla Calabria a causa dell’inerzia nell’avvio del procedimento legislativo per l’attuazione degli accordi del primo aprile scorso.
 
Il testo definitivo ha subito un drastico snellimento rispetto al disegno di legge, articolato in tredici articoli e contenente disposizioni chiare su percentuali di ampliamento legate agli interventi di riqualificazione, prevenzione del rischio sismico, disciplina della destinazione d’uso e titoli abilitativi. 
Le più lette