Carrello 0
The Arcelor Mittal Orbit: scultura-narghilè per Londra 2012
ARCHITETTURA

The Arcelor Mittal Orbit: scultura-narghilè per Londra 2012

di Cecilia Di Marzo
Commenti 7424

Anish Kapoor per l’icona attrazione dell’Olympic Park

Vedi Aggiornamento del 13/05/2010
Commenti 7424
08/04/2010 – Il Sindaco di Londra, Boris Johnsonk, e Lakshmi Mittal, Chairman e CEO di ArcelorMittal, hanno svelato il nome dell’artista scelto per creare una nuova spettacolare attrazione pubblica per l’Olympic Park. Si tratta del noto artista anglo-indiano Anish Kapoor che ha creato una straordinaria opera d’arte intitolata The Arcelor Mittal Orbit che assicurerà al Parco di restare meta turistica anche a seguito dei Giochi del 2012.
 
La scultura mozzafiato - pensata per essere la più alta della Gran Bretagna - sarà composta da un reticolo continuo aggrovigliato di tubolari di acciaio. The Arcelor Mittal Orbit,115 metri di altezza, sarà più alta della Statua della Libertà di New York e offrirà, da una speciale piattaforma di osservazione, viste senza pari sui 250 ettari del Parco Olimpico e sullo skyline di Londra. I visitatori potranno raggiungere la sommità della scultura grazie ad un grande ascensore e potranno scendere giù per la scala a spirale.
 
La proposta di Anish Kapoor è stata sviluppata in collaborazione con uno dei principali strutturisti del mondo, Cecil Balmond di ARUP.
 
Il progetto, che avrà un costo di £ 19.1 milioni di sterline, sarà finanziato da ArcelorMittal - divenuta sponsor dei Giochi olimpici - fino a £16 milioni e la restante parte sarà messa a disposizione dalla London Development Agency.
 
Anish Kapoor ha dichiarato: “Sono profondamente onorato di essere stato invitato a intraprendere questo incarico impegnativo. Sono molto attratto da esso per la possibilità di coinvolgere il pubblico in un modo particolarmente intimo e personale. È l’incarico della vita”.
 
The Arcelor Mittal Orbit sorgerà nella zona meridionale del Parco Olimpico tra lo Stadio e l’Aquatics Centre e sarà inaugurata in tempo per i Giochi del 2012.

virtual tour dell’Orbit
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui