Carrello 0
AZIENDE

Armstrong Building Products per la ristrutturazione dei centri storici

27/04/2010 - Le isole di Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – hanno contribuito, in modo significativo, alla creazione di spazi funzionali ed eleganti, in un prestigioso complesso immobiliare a Roma. L’intervento rappresenta un eccellente esempio di come, le soluzioni Armstrong Building Products , siano ideali per integrarsi armoniosamente in un contesto storico, garantendo contestualmente elevate prestazioni in termini di acustica.

Situata tra la Galleria Alberto Sordi e la Fontana di Trevi, l’opera è composta da due distinti corpi denominati: Edificio Colonna e Santa Maria in Via, sottoposti a vincolo storico monumentale dal Ministero dei Beni Culturali.

L’irregolarità degli edifici ha indotto gli architetti a prediligere un uso libero dello spazio, con postazioni in open space, ideali per le funzioni ospitate di tipo redazionale giornalistico. Inoltre, la cifra stilistica adottata, ha permesso di realizzare un ambiente tecnologicamente all’avanguardia, caratterizzato da un’identità estetica innovativa e dinamica.

Armstrong Building Products, per soddisfare queste richieste della Committenza e creare un ambiente più confortevole e dall’estetica più curata, ha proposto una soluzione completa costituita da: Ultima Canopy , per l’open space, Axal Vector e Ultima Vector, installati a isola con Axiom Canopy per le sale riunioni e i corridoi . Infine, Madera Vector è stato utilizzatoper arredare gli uffici della dirigenza.

Gli elementi concavi Ultima Canopy offrono eccellenti prestazioni acustiche e sono particolarmente adatti per spazi ampi dai soffitti elevati in cui, come in questo caso, è necessario ridurre il tempo di riverberazione del suono al fine di migliorare il comfort. Il velo acustico, su entrambe le facce, permette infatti di assorbire il 50% dei suoni in più rispetto ad un controsoffitto standard, migliorando il benessere delle persone. In questo contesto, tecnologico ed elegante, gli elementi curvi sono stati, inoltre, abbinati a sospensioni illuminanti, per diffondere una piacevole luce riflessa alle aree di lavoro.

All’interno dei corridoi e delle sale riunioni sono i particolari a fare la differenza, grazie a Axiom Canopy , un sistema di finiture perimetrali studiato per realizzare soffitti a isola. Infatti, questa struttura, combinata con gli elementi Axal Vector in metallo e Ultima Vector in minerale, si è dimostrata una soluzione perfetta per valorizzare le peculiarità storiche ed estetiche dell’edificio.

Armstrong Building Products, con l’installazione di Madera Vector al quinto piano, ha introdottoil legno, l’elemento più naturale e ricercato per decorare spazi di prestigio e renderli originali, eleganti ed accoglienti. Infine, il nitido e sofisticato dettaglio bordo Vector ha permesso di personalizzarne l’architettura interna.

Il progetto di ristrutturazione dell’unità, curato dalle società: ATP Srl dell’Arch. Mauro Saura e Planning and Projects dell’Arch. Lorenzo di Muro, è anche stato approvato dalla Sovrintendenza di Roma. La direzione del cantiere è stata affidata a Luca Zazzera, della società Lico Santo srl.

Alessandro Buldrini, Country Sales Manager di Armstrong Building Products, dichiara: “Ringrazio i nostri partner, che hanno scelto le nostre soluzioni complete per creare un ambiente più confortevole e salubre e dal design pulito e minimalista. Ancora una volta la flessibilità dei nostri controsoffitti è stata premiata, permettendoci di contribuire alla ristrutturazione di un importante complesso immobiliare, nel pieno rispetto del suo stile architettonico.”



ARMSTRONG Building Products su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Partecipa