Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ministro Brunetta: la PA recluterà figure tecniche anche con l’aiuto degli Ordini
PROFESSIONE Ministro Brunetta: la PA recluterà figure tecniche anche con l’aiuto degli Ordini
AZIENDE

Nuos, gli scaldacqua a Pompa di Calore di Ariston

Nuovi standard d’efficienza per il risparmio energetico

Commenti 6394
12/04/2010 - Ariston , marchio di Ariston Thermo Group, ha esposto a Mostra Convegno Expocomfort 2010 gli scaldacqua NUOS 80, 100 e 120 lt. ideali per l’installazione domestica, capaci di creare nuovi standard di efficienza utilizzando il calore dell’aria come fonte rinnovabile per ottenere massimo comfort ed elevati risparmi energetici.
 
NUOS, versatile e facile da installare, rappresenta l’evoluzione ecologica dello scaldacqua tradizionale ed è frutto dell’intensa attività di ricerca e sviluppo di Ariston, volta a migliorare la resa energetica e la facilità di utilizzo dei prodotti in cui è leader mondiale.
 
LA TECNOLOGIA
NUOS è stato progettato con una tecnologia all’avanguardia che sfrutta il principio termodinamico per riscaldare l’acqua sanitaria contenuta nel bollitore. L’energia utilizzata per questo processo deriva principalmente dal calore estratto dall’aria e in parte dall’energia elettrica necessaria per far funzionare il compressore. Il meccanismo è simile a quello dei frigoriferi e dei condizionatori: per mezzo di un fluido refrigerante, NUOS riesce a riscaldare l’acqua sanitaria fino ad una temperatura di 55°C utilizzando il calore dell’aria prelevata.
 
NUOS garantisce sempre il massimo comfort nella produzione di acqua calda sanitaria in quanto è dotato di una resistenza elettrica di supporto in grado di entrare in funzione qualora la temperatura ambiente sia inferiore ai 10°C. NUOS permette di migliorare la qualità dell’aria del locale in cui è installato, facilitando la naturale ventilazione dell’ambiente e producendo anche un effetto rinfrescante e deumidificante. Inoltre, garantisce la massima sicurezza attraverso l’attivazione automatica della funzione antilegionella, che consente di purificare l’acqua sanitaria da eventuali batteri. Il gas ecologico utilizzato è l’R134A, che assicura elevati rendimenti grazie alle sue particolari caratteristiche termodinamiche.
 
IL RISPARMIO ENERGETICO
Ariston, con le innovazioni tecnologiche apportate, ha migliorato la resa energetica degli scaldacqua arrivando con NUOS a ridurre il consumo sino al 70% rispetto ai tradizionali scaldacqua elettrici. Infatti, grazie alla funzione ECO, NUOS permette il massimo risparmio energetico riscaldando l’acqua sanitaria fino a 55°C esclusivamente attraverso la pompa di calore, senza l’ausilio della resistenza elettrica integrativa. Il risparmio energetico fornito da NUOS si traduce in un equivalente risparmio economico: confrontando l'installazione della pompa di calore rispetto a un normale scaldacqua elettrico di pari litraggio, l'investimento iniziale può essere ammortizzato in meno di 4 anni (ridotto a due anni grazie ai nuovi incentivi governativi).

LA FLESSIBILITA ’ DI UTILIZZO E D’INSTALLAZIONE
Con gli scaldacqua NUOS è possibile regolare facilmente la temperatura dell’acqua e attivare una programmazione personalizzabile su base giornaliera, consentendo così la massima flessibilità di utilizzo. Inoltre, NUOS garantisce una grande flessibilità installativa, permettendo di canalizzare l’aria fredda verso l’esterno o all’interno di locali da raffreddare nei periodi estivi, come ad esempio cantine e vani abitativi. In generale, la miglior installazione della pompa di calore è in locali tecnici in cui sono presenti perdite di calore dovute all’utilizzo di apparecchi come caldaie, frigoriferi e lavatrici, dove massimizza la sua funzione di recuperatore di calore.

ARISTON ARISTON THERMO su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati