Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Efficienza energetica, assegnati ai Comuni oltre 522 milioni di euro per il 2020
AMBIENTE Efficienza energetica, assegnati ai Comuni oltre 522 milioni di euro per il 2020
AZIENDE

Nuovi suoni per Surfacin’ Window con i sistemi fonoassorbenti Fantoni

Commenti 2557
28/04/2010 - Surfacin’ Window, piattaforma dedicata al mondo dei materiali e dell’innovazione, si riveste di nuovo regalando ai visitatori una nuova percezione acustica grazie ai sistemi fonoassorbenti Fantoni.
 
È stata allestita in via Savona 11, all’interno del circuito Zona Tortona, la nuova piattaforma permanente di marketing e comunicazione del progetto Surfacin’. Al via nel 2009 in occasione della settimana del design, il progetto ha l’obiettivo di presentare a professionisti ed aziende l’evoluzione delle tecnologie e dei linguaggi materici. Per questo motivo la scelta per l’allestimento è ricaduta su Topakustik, sistema di rivestimento a parete e soffitto che migliora l’acustica degli ambienti eliminando il riverbero in eccesso e ripristinando condizioni acustiche ideali.
 
Attivo tutto l’anno, Surfacin’ Window è un luogo di ritrovo a disposizione del pubblico, dal quale inizia un percorso cittadino dedicato ai materiali e all’innovazione: ogni mese saranno realizzati incontri a tema dedicati alla conoscenza di nuovi materiali e ad applicazioni innovative. In questo i rivestimenti d’interni del gruppo Fantoni, altamente tecnici e dal forte impatto estetico, sono uno spunto per offrire nuove possibilità progettuali nel tema della superficie in architettura.
 
Nel progetto Surfacin, Topakustik rappresenta la risposta concreta ai professionisti che scelgono la progettazione responsabile, interpretando l’acustica architettonica come un tassello fondamentale e imprescindibile di ogni progetto contemporaneo. Topakustik lavora “silenziosamente” negli interni dominando il riverbero per restituire una dimensione acustica corretta, trasformando il rumore in suono.
 
 PATT Spa - Gruppo Fantoni su Edilportale.com

Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d'arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società – Fantoni Spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui