Carrello 0
AZIENDE

VitraHaus: edificio multiforme realizzato con attrezzature PERI

Un simbolo del design realizzato a tempo di record

07/04/2010 - Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra Design Museum, c’è un nuovo palazzo esposizioni, con bar e sale per meeting ed eventi, progettato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron. Il complesso, chiamato VitraHaus, è costituito da più edifici sovrapposti dal tetto spiovente. Si tratta di dodici strutture complessive, in cemento armato, alcune lunghe anche 50 m, che si fondono in una creazione straordinaria che raggiunge i 20 m di altezza, dando vita ad un intricato collage di elementi costruttivi a sbalzo nel vuoto per oltre 15 m. Le diverse sezioni trasversali presentano, inoltre, sagome talvolta compresse e curve.
 
Tempo di realizzazione: 10 mesi
La struttura è stata realizzata in soli 10 mesi, grazie all’impegno della team di cantiere ed alla soluzione di casseforme ed impalcature PERI, che si è dimostrata decisiva. Gli ingegneri PERI hanno considerato tutte le esigenze relative alla geometria e alla statica. I complicati dati relativi alla costruzione sono stati trasferiti su disegni dettagliati e tradotti in piani di utilizzo delle casseforme: è stato così decisamente più semplice mettere in pratica in cantiere quanto previsto dal progetto.
 
Sistemi adattabili
La realizzazione delle singole strutture in calcestruzzo è avvenuta in avanzamento asimmetrico: prima la base, poi le pareti e infine il tetto spiovente. Tutti gli elementi dovevano essere realizzati completamente in cemento armato, a causa della loro funzione portante. Per la realizzazione delle superfici dei tetti, la cui inclinazione varia dai 6 ai 42 gradi, sono state costruite unità di stabilizzazione PERI, utilizzando componenti standard, disponibili a noleggio, dei sistemi PERI VARIO GT 24 e VARIOKIT: correnti metallici SRU e puntoni di forza SLS con le relative parti per il collegamento. Il trasferimento dei carichi è avvenuto attraverso un’impalcatura modulare PERI UP, facilmente adattabile alle diverse geometrie della struttura e con tempi di montaggio molto brevi.
Poiché le dodici strutture sono posizionate a 5 altezze diverse, sono stati costruiti, in corrispondenza delle 5 strutture base, quattro piani di sostegno e di lavoro, ad altezze comprese tra 3,50 m e 14,80 m, che costituivano la base per le successive costruzioni. I carichi mobili e del calcestruzzo fresco, da ciò risultanti, sono stati trasferiti in sicurezza al suolo e alle superfici inclinate dei tetti sottostanti, grazie al sistema MULTIPROP e – in particolare per altezze elevate – all’impalcatura modulare PERI UP. In questo contesto sono state utilizzate anche strutture di stabilizzazione PERI composte da elementi SRU e SLS.
 
La disposizione in pianta dei singoli elementi costruttivi prevedeva angolature irregolari che hanno reso necessario un costante adattamento dei sistemi modulari alle superfici di appoggio diverse per ogni livello di lavoro. Nell’ambito dei sostegni per pareti era necessario tenere conto di carichi in linea fino a 70 kN per metro lineare. La modularità e la base a maglia del sistema di impalcature PERI UP hanno reso possibile l’adattamento ottimale della struttura ai carichi e alla geometria. Nel progetto VitraHaus l’assortimento dimensionale dei correnti orizzontali PERI UP, che hanno lunghezza di 25, 50, 75 e 150 cm, si è dimostrato la soluzione ottimale.
 
Risparmio di tempo e costi con i sistemi PERI
L’uso di componenti standard provenienti dal’ampia gamma di attrezzature PERI ha portato al cantiere tre diversi vantaggi:
- economicità: i componenti per lo più a nolo hanno ridotto i costi complessivi a fronte di soluzioni speciali;
- sicurezza nella pianificazione: componenti e giunzioni tipizzati hanno semplificato, sulla base delle licenze disponibili e delle attestazioni relative alla classificazione, la certificazione statica;
- efficienza: sistemi modulari con singole parti leggere e giunzioni standard hanno facilitato il montaggio, permettendo così di risparmiare tempo in cantiere.


PERI su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Sergio

Questo progetto mi pare molto interessante sotto molti punti di vista. Dalla interpretazione del tetto a due falde all'uso di sistemi costruttivi che penso abbiano ridotto i costi. No ho trovato il costo finale che sarebbe stato interessante avere.


x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati