Carrello 0
Tutto pronto per i Saloni 2010
EVENTI

Tutto pronto per i Saloni 2010

di Rossella Calabrese
Commenti 2005

Al via domani la Milano Design Week

Commenti 2005
13/04/2010  - Ultimi preparativi a Milano per l’edizione 2010 degli attesissimi Saloni, in programma a partire da domani, 14 aprile fino a lunedì 19. Come sempre, la manifestazione inonderà di design e creatività non solo il nuovo polo fieristico di Rho ma una serie di aree ed edifici cittadini, vetrina di accattivanti eventi collaterali.
 
6 i Saloni previsti a Fiera Milano: la 49a edizione del Salone Internazionale del Mobile ; Salone Internazionale del Complemento d’Arredo ; Eurocucina , Salone Internazionale dei Mobili per Cucina e la sua proposta collaterale FTK ; Salone Internazionale del Bagno ; SaloneSatellite . Il quartiere espositivo sarà sede di un forum evento dedicato all’ambiente Ufficio, durante il quale verrà fornito un assaggio di Salone Ufficio 2011 . Nel complesso la manifestazione conterò 2500 espositori.

In città invece i Saloni saranno presenti con quattro mostre collaterali: 

- Ospiti inaspettati. Case di ieri, Design di oggi
11 marzo - 2 maggio 2010 c/o Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio.

La mostra, organizzata da Case Museo di Milano con Cosmit, intende portare il design contemporaneo all’interno delle quattro “Case Museo” – in modo da far dialogare i segni del nostro tempo insieme a quelli di epoche trascorse, indagando la possibilità di far convivere i progetti di oggi con quelli di ieri in un insieme naturalmente sorprendente. A cura di Beppe Finessi e immagine di Italo Lupi.
 
- “Tutti a tavola!”
14 aprile-9 maggio c/o Villa Reale, Via Palestro

Un viaggio nel mondo dello “stare a tavola”, disarticolato e celebrato nei suoi diversi momenti attraverso i suoi luoghi e i suoi strumenti quali ad esempio: la preparazione del cibo/la cucina; la preparazione della tavola/l’arredo e l’addobbo; la casa/il pasto quotidiano; le occasioni speciali/il banchetto; il ristorante/la cena conviviale e così via. A cura di Franco Laera.
 
- Un bagno di stelle
14 aprile-19 aprile c/o Civico Planetario Ulrico Hoepli, Giardini Pubblici

Un invito a riscoprire la stanza da bagno quale luogo di benessere e armonia attraverso l’immagine della bellezza del corpo femminile e del cielo stellato. A cura di Francesca Molteni.

- La mano del designer
10 aprile-9 maggio c/o Villa Necchi Campiglio e Triennale Bovisa 

Ricalcando il format di successo dell’edizione precedente dello scorso anno, l’iniziativa – con il sostegno di Cosmit e Fondazione Cosmit Eventi – è dedicata ai disegni e agli schizzi autografi donati da designer di tutto il mondo al FAI - Fondo Ambiente Italiano. I 450 disegni esposti saranno la base di un’asta di raccolta fondi e di vendite dirette a favore del restauro e della manutenzione di Villa Necchi Campiglio a Milano e per avviare l’attività del negozio Olivetti di Venezia, realizzato da Carlo Scarpa fra il 1957 e il 1958.
 
Fittissimo il calendario di mostre, incontri ed appuntamenti in programma nel merito del cosiddetto Fuori Salone, con oltre 500 iniziative, principalmente organizzate dalle aziende del design italiano e non, ma anche da associazioni, collettivi artistici ed istituzioni culturali come la Triennale di Milano.  Sperimentazione tecnologica e formale, ibridazione dei linguaggi estetici e attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale sono senza dubbio tre temi fondamentali dell’evento milanese in questa edizione 2010. Consulta lo Speciale "Fuori Salone 2010" su Archiportale.com e scopri tutte le iniziative in programma
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa