Carrello 0
NORMATIVA

Antisismica, novità per i progetti in Puglia

di Paola Mammarella

Collaborazioni esterne non solo per geologi e ingegneri

Vedi Aggiornamento del 10/09/2010
29/04/2010 – La Regione Puglia è pronta a stipulare convenzioni con professionisti esterni esperti nel settore della sicurezza antisismica.
 
Con la Delibera di Giunta 409/2010 sono state apportate modifiche e chiarimenti in materia di controlli e autorizzazioni sui progetti nelle zone a rischio.
 
I crescenti controlli a tutela della sicurezza gravanti sulle strutture tecniche regionali hanno reso necessaria la collaborazione non solo di ingegneri e geologi, ma anche di altri professionisti, previa verifica delle loro competenze da parte della Dirigenza del servizio regionale Lavori Pubblici.
 
Nelle zone classificate 3 e 4 è previsto il controllo a campione. Fanno eccezione gli edifici di interesse strategico e le opere infrastrutturali che potrebbero assumere un ruolo chiave durante un evento sismico.
 
Stessa situazione per gli edifici legati alle finalità di protezione civile e per le infrastrutture di rilievo in caso di collasso.
 
In questi casi è stabilito il controllo totale non solo sulle progettazioni, ma anche sull’esecuzione e sul lavoro finito.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
enrico

salve dovrei costruire una villetta in campagna nel brindisino vorrei sapere se prima di costruire devo fare una relazione antisismica e se cè una legge che mi obbliga a farla per costruire? grazie a tutti