Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Demolire e ricostruire in zona A e nei centri storici, ecco quando si può
NORMATIVA Demolire e ricostruire in zona A e nei centri storici, ecco quando si può
NORMATIVA

Edifici ecosostenibili, trattenute sugli incentivi

di Paola Mammarella

Detrazioni per compensare le spese di gestione della pratica nella circolare esplicativa

Vedi Aggiornamento del 25/11/2010
Commenti 5998
19/04/2010 – In arrivo trattenute sui contributi previsti dal DL Incentivi . Sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico è stata pubblicata la Circolare applicativa del DM del 26 marzo 2010 , emanato a sua volta per dare attuazione al decreto legge sul sostegno a determinati settori economici.

Riduzione incentivi : La circolare, oltre a ribadire la cumulabilità degli incentivi sugli edifici in classe energetica elevata con altre misure previste dalle norme vigenti, introduce contemporaneamente una riduzione del bonus per compensare le spese di gestione della pratica.
 
Procedura aggiornata : Ricordiamo che il decreto riconosce agli acquirenti di immobili di nuova costruzione, destinati a prima casa, un bonus proporzionale alla prestazione energetica dell’edificio.
 
Al contrario di quanto accade per le altre categorie di beni incentivati, vendute a prezzi scontati a fronte di un rimborso al negoziante, il beneficio sull’immobile è erogato direttamente all’acquirente, che deve in via preventiva dotarsi di un attestato di certificazione energetica. 
 
Secondo la circolare, però, dal contributo deve essere detratta una quota per le spese di gestione della pratica, che potrebbe ammontare all’1%. Questa somma viene anticipata da venditore all’acquirente al momento dell’atto di compravendita sotto forma di riduzione del prezzo.
 
Nuove proposte : Partiti giovedì scorso, gli incentivi, erogabili fino al 31 dicembre, potrebbero essere estesi anche ad altri settori. In fase di relazione alla Camera è stato chiesto l’allargamento delle misure per mobili non da cucina, riqualificazione energetica degli immobili esistenti e recupero delle strutture alberghiere.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui