Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Catasto edilizio urbano, sono oltre 77 milioni le unità immobiliari censite
MERCATI Catasto edilizio urbano, sono oltre 77 milioni le unità immobiliari censite
NORMATIVA

Incentivi agli ecoedifici: i primi dubbi degli operatori

di Rossella Calabrese

Incongruenze tra i requisiti energetici richiesti e i riferimenti normativi indicati

Vedi Aggiornamento del 28/05/2010
08/04/2010 - I contributi agli edifici ad alta efficienza energetica non sono ancora partiti, ma ci sono già i primi dubbi sui requisiti per ottenerli (leggi tutto), in particolare su una incongruenza tra i requisiti energetici richiesti e i riferimenti normativi indicati.
 
Un lettore di Edilportale osserva che il DM 26 marzo 2010 (decreto attuativo del DL 40/2010 ) subordina l’incentivo ad un “fabbisogno di energia primaria” inferiore del 30 o del 50% ai valori dell’allegato C n.1 tab. 1.3 del Dlgs 192/2005.

Ma fa notare che i dati della tab. 1.3 si riferiscono al solo riscaldamento, mentre la classificazione energetica (classe A, classe B, ecc.) si riferisce alla prestazione globale (riscaldamento + acqua calda sanitaria).

“Come si fa - chiede - a confrontare un indice che considera i fabbisogni sia del riscaldamento che dell’acqua calda con un limite che è riferito al solo riscaldamento?”


In effetti l’allegato 4 alle Linee Guida per la certificazione energetica ( DM 26 giugno 2009 ) definisce la classe energetica come somma tra l’indice di prestazione energetica (Epi) e la produzione di acqua calda sanitaria in kwh. Per cui dal 25% al 50% di Epi si è in classe B e dal 50% al 75% in classe A, ma limitatamente al riscaldamento.
 
L’acqua calda sanitaria è un altro parametro che si aggiunge alla classe energetica del riscaldamento e dà la classe energetica globale.
 
Il decreto attuativo per gli incentivi impone una riduzione del 30% e 50% del fabbisogno di energia primaria facendo però riferimento alla classificazione energetica del solo riscaldamento.
 
 
Ha collaborato: arch. Francesco Giordano, certificatore energetico

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione