Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Governo del territorio, come innovarlo senza ridurre la complessità
URBANISTICA Governo del territorio, come innovarlo senza ridurre la complessità
NORMATIVA

Lazio, ok al Protocollo ITACA residenziale e non residenziale

Sistema di valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici

Vedi Aggiornamento del 06/04/2011

16/04/2010 - Con la Delibera di Giunta n. 133 del 5 marzo 2010, la Regione Lazio ha adottato il Protocollo ITACA Residenziale e non Residenziale, il sistema di valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.


Il Protocollo ITACA - nato nel 2004 al fine di formulare regole condivise a livello nazionale per la definizione di progetti con caratteristiche di bioedilizia - demanda alle singole Regioni l’elaborazione delle “Linee Guida”, del “Sistema di Certificazione della Sostenibilità” e del “Regolamento di attuazione del Protocollo”.


La ratio del provvedimento è dettata dalla volontà di dotare ogni realtà territoriale di uno strumento legislativo il più aderente possibile alle sue necessità e alle sue caratteristiche peculiari. La Regione Lazio, per il necessario supporto tecnico, si è affidata al CITERA (Centro di Ricerca interdisciplinare territorio edilizia restauro ambiente ) dell’Università “La Sapienza” di Roma e all’Istituto ITACA (Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale).


Fonte: Regione Lazio

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione