Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Puglia, una Guida alla legge sull’abitare sostenibile

Puglia, una Guida alla legge sull’abitare sostenibile

Per informare enti locali, tecnici, imprese e cittadini sugli strumenti di certificazione

Vedi Aggiornamento del 19/12/2012
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 19/12/2012
14/04/2010 - È stata pubblicata sul sito web della Regione Puglia, la Guida all’applicazione della Legge Regionale 13/2008 “Norme per l’Abitare Sostenibile”.

La Guida mira a favorire la conoscenza della LR 13/2008 , che si basa su uno schema normativo elaborato dall’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA) e fatto proprio dalla Conferenza delle Regioni.

La versione pugliese contiene alcune rilevanti specificità: la sostenibilità ambientale è perseguita negli strumenti urbanistici, dal livello regionale fino alla pianificazione esecutiva comunale, al progetto edilizio, dedicando particolare attenzione al risparmio idrico ed energetico, alla permeabilità dei suoli, all’uso di materiali da costruzione riciclabili, recuperati, di provenienza locale e che rispettano il benessere e la salute degli abitanti.

“Per promuovere e incentivare la sostenibilità nell’edilizia residenziale e nelle trasformazioni del territorio - ha detto in una nota l’assessore all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente -, non è sufficiente approvare leggi e atti amministrativi. Occorre anche tenere desta l’attenzione sul tema, e informare e sensibilizzare enti locali, tecnici, operatori economici e cittadini sulle potenzialità, le modalità attuative e i benefici sociali del sistema di norme, criteri di valutazione e strumenti di certificazione messi a punto dalla Regione."
Le più lette