Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus 110%, pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate
RISPARMIO ENERGETICO

Uso razionale energia, 3 mln in Lombardia

di Paola Mammarella

Contributi fino a esaurimento scorte per contabilizzatori di calore

Vedi Aggiornamento del 18/07/2016
Commenti 3754
06/04/2010 – La Lombardia premia l’uso razionale dell’energia. È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 13 del 29 marzo il decreto dirigenziale 2533/2010 approvato lo scorso 17 aprile, che stanzia 3 milioni di euro per l’acquisto di contabilizzatori di calore in grado di rendere più efficienti gli edifici residenziali serviti dalla rete del teleriscaldamento.
 
Previsto un contributo in conto capitale pari al 30% dell’investimento totale per un massimo di 300 mila euro. Le risorse dovranno essere impiegate per l’acquisto, l’installazione e la contabilizzazione autonoma dei sistemi di termoregolazione.
 
Sono finanziabili esclusivamente l'acquisto e installazione di sistemi per la contabilizzazione autonoma del calore, di sistemi e dispositivi di termoregolazione, di pompa a portata variabile installata su circuiti secondari delle sottocentrali a servizio dell’utenza, solo se abbinato all’acquisto dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione.
 
Dopo la realizzazione degli interventi oggetto del contributo è necessaria anche la redazione dell'attestato di certificazione energetica.
 
I contributi non possono superare i 50 euro per singolo corpo scaldante nel caso di contabilizzazione indiretta e i 250 euro per abitazione in presenza di sistemi di contabilizzazione diretta.
 
Possono fare domanda di contributo enti locali, condomini, Aler, enti privati, singoli proprietari, Società di servizi energetici Esco accreditate presso l'Autorità per l'energia elettrica e il gas e incaricate dal soggetto beneficiario.
 
È già possibile presentare domanda. I contributi verranno erogati fino ad esaurimento scorte in base all’ordine cronologico di arrivo delle istanze.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui