Carrello 0
AZIENDE

A Solarexpo va in scena la ricerca sulle rinnovabili

5 e 6 maggio ‘Innovation Day’ e ‘Green Financing Day’

03/05/2010– Solarexpo – mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, che si terrà alla Fiera di Verona dal 5 al 7 maggio 2010 – apre con l’evento speciale “R4R – Research for Renewables” dedicato al mondo della ricerca sulle tecnologie energetiche di ultima generazione e a basso impatto ambientale.

L’area R4R è presente all’interno del padiglione 8 di Solarexpo nell’ambito della quale tutte le 23 neo-imprese avranno a diposizione uno spazio standistico dove esporre e presentare i loro progetti. Parliamo di soluzioni innovative nel settore del fotovoltaico, solare termico, solare a concentrazione, eolico, biomasse, efficienza energetica e progettazione.

Tra i progetti in mostra: sistema meccatronico per l’inseguimento solare, celle a concentrazione solare di ultima generazione, impianti solari termodinamici su piccola scala, turbine micro-eoliche per edifici residenziali, turbine ad asse orizzontale per ambiente urbano, barche solari, forni per la produzione di lingotti di silicio policristallino, sistemi di progettazione architettonica, celle solari flessibili, vele eoliche, sfere solari, turbine maremotrici, specchi lineari e inseguitori solari.

Tutte le schede dettagliate dei progetti sono disponibili all’indirizzo: www.research4renewables.eu

R4R diventa così un punto di incontro e confronto, un’occasione di networking tra mondo della ricerca e dell’impresa. Le realtà più consolidate del settore delle rinnovabili e il mondo della finanza d’impresa (angel capital, seed capital, private equity) avranno infatti la possibilità di entrare in contatto con idee e progetti innovativi, maturi per essere lanciati sul mercato e che possono essere un’importante occasione di business.

A fianco all’area espositiva, due eventi convegnistici dedicati: “Innovation Day” e “Green Financing Day”, in programma il 5 e 6 maggio. Relatori internazionali e rappresentanti nazionali del mondo della ricerca, delle imprese e della finanza creeranno un interessante confronto sull’innovazione tecnologica e la finanza d’impresa nel settore delle rinnovabili.

Il programma delle due giornate è disponibile all’indirizzo: www.research4renewables.eu

L’appuntamento con Solarexpo & Greenbuilding è dal 5 al 7 maggio 2010 presso la Fiera di Verona.



Nota per le redazioni
:
Il progettoR4R – Research for Renewables, che punta a diventare un’iniziativa permanentee ad assumere un crescente respiro internazionale, è espressamente concepito per tutte le realtà della “ricerca che si fa impresa”, attive in Italia in tutti i comparti delle energie rinnovabili. Primi tra tutti gli spinoff universitari (e delle altre istituzioni di ricerca) e le startup innovative che agiscono in tutti i comparti delle energie rinnovabili e delle tecnologie energetiche di ultima generazione. R4R rappresenta la prima “community” italiana del mondo della ricerca interamente dedicata alle fonti rinnovabili.
R4R è ideato dalla Direzione scientifica di Solarexpo, poi sviluppato e realizzato in partnership organica con Galileia, spinoff della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova impegnato nella fornitura di servizi nel campo delle nuove energie.
  
Segreteria organizzativa: Expoenergie srl – Tel 0439/849855 fax 0439/849854 – info@solarexpo.comwww.solarexpo.com.
Ufficio stampa: Expoenergie srl – Tel. 0439/849855 fax 0439/849854 cell. 347 9306784 press@solarexpo.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati